A chi è familiare con la cultura nipponica, sarà forse capitato di notare che spesso in Giappone accanto alle ricorrenze ufficiali se ne 'celebrano' altre di non ufficiali quali "la giornata del bacio," "la giornata del Pocky" (bastoncino dolce semi-ricoperto al cioccolato, simile ai nostri Mikado) e così via.
Spesso si tratta di ricorrenze legate a giochi di parole con la lettura delle date, e anche la giornata del 9 agosto 2020, in cui si celebra lo Hug Day (ハグの日) ovvero la giornata dell'abbraccio, non fa eccezione: nella lingua giapponese il nono giorno dell'ottavo mese, ovvero appunto il 9 agosto, viene pronunciato in maniera simile ad 'hagu', che è il modo in cui i giapponesi pronunciano la parola inglese 'hug' di abbraccio.
 
sophie howl


In questo giorno, le persone sono invitate ad approfittare dell'occasione per abbracciare i propri familiari, amici o persino stranieri, chiedendo naturalmente il permesso preventivamente.
In una nazione come il Giappone, tradizionalmente restia a sfoggi di contatto fisico tanto in pubblico quanto nell'intimità, la necessità di un abbraccio sentito è forse vivida oggi più che mai. In Italia, invece, l'abbraccio è la forma di saluto affettuoso più diffusa che ci sia.

Certo, le attuali problematiche legate al Covid-19 limitano, se non escludono del tutto, questa forma di contatto fisico non solo in Giappone, ma anche nel resto del mondo. Nella speranza che tuttavia si possa tornare tutti a ri-abbracciarci presto, vi lasciamo con tre belle immagini di abbracci romantici di opere manga, anime e live, invitando tutti voi nei commenti a lasciarci la vostra opinione sugli abbracci nipponici che più vi hanno emozionato. Pronti?
 
Sakura Kinomoto e Shaoran Li dal manga Card Captor Sakura Clear Card (CLAMP)
 
Sakura-Syaoran



Kenshin Himura e Kaoru Kamiya dall'anime tratto dal manga di Kenshin, Samurai Vagabondo (Nobuhiro Watsuki)
 
Kenshin Kaoru addio



Wataru Imagase e Kyoichi Otomo dal film live action tratto da Il Gioco del Gatto e del Topo (Setona Mizushiro)
 
kisu shite gatto topo



Fonti consultate:
Anyday Guide
WebPlus