Eppur, Haruhi, si muove. Dopo più di 9 anni è stata annunciata la nuova novel della serie de'La Malinconia di Haruhi Suzumiya, ovvero Suzumiya Haruhi no Chokkan (L'Intuizione di Haruhi Suzumiya), come sempre scritta da Nagaru Tanigawa e illustrata da Noizi Ito.

L'attesissimo ritorno arriverà il 25 novembre e conterrà 3 storie, di cui 2 già pubblicate in altre occasioni, ovvero: "Nana Fushigi Overtime" ("Le Sette Meraviglie Straordinarie") storia breve che fu pubblicata sulla rivista The Sneaker Legend nel 2018 e "Atezuppo Numbers" ("Numero di Congetture") storia pubblicata nell'artibook di Noizi Ito nel 2013; la nuova storia invece si chiama "Tsuruya-san no Chōsen" ("La Sfida di Tsuruya"). La novel conterrà 250 pagine.
 

La serie è iniziata nel 2003 e può vantare più di 20 milioni di copie, la prima serie light novel di sempre ad essere arrivata a 1 Milione di copie. Esistono due stagioni della serie animata: una del 2006 ed una del 2009, di 14 episodi ciascuna, ma che vanno visti in un ordine ben preciso e non di uscita... ma nella nostra scheda troverete l'ordine di episodi corretto. Vi è un lungometraggio animato, La Scomparsa di Haruhi Suzumiya, del 2010, oltre che una serie manga non canonica ed uno spinoff su un universo alternativo, La Scomparsa di Yuki Nagato, il quale ha avuto una trasposizione animata. I manga e le novel sono pubblicati da J-POP mentre la prima stagione dell'anime è arrivata in Italia al contrario della seconda. 

Fonti Consultate:
Anime News Network
Account Twitter Ufficiale