Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 

Nelle ultime ore molti appassioni di manga e in particolar modo di Slam Dunk, nonché fumetterie di tutta Italia, si sono lamentati per la mancanza di comunicazione da parte di Panini Comics in merito all'uscita di Slam Dunk Illustration 2 Plus, il nuovo artbook che raccoglie nuove illustrazioni di quello che è lo spokon più apprezzato della storia da parte della nostra utenza. L'illustration book, uscito il 3 Settembre, è infatti sin da subito risultato quasi irreperibile e le fumetterie hanno ricevuto solamente piccole percentuali di volumi rispetto a quanto ordinati. Inoltre, come prevedibile, nel giro di poche ore, molti di questi sono stati messi in vendita privatamente su Ebay, da parte di chi, fortunatamente, è riuscito ad accaparrarsene una copia, e rendendo di fatto questo l'unico modo attualmente per riuscire ad avere il volume, edizione italiana.


Andando a ripercorrere la storia indietro nel tempo, a Giugno Panini Comics annuncia l'uscita, prevista per Settembre, di questo atteso Illustration Book. Con sorpresa però di tutti i fan d'Italia si scopre che l'artbook sarà distribuito in edizione limitata a sole 500 copie e al prezzo, ritenuto da molti esorbitante, di € 50,00. Sin da subito ci si è chiesti il motivo di un'edizione così tanto limitata per un'opera che di fatto si era già certi fosse molto richiesta. Nell'annuncio da parte della casa editrice è inoltre consigliato ai lettori di affrettarsi, perché gli ordini sarebbero stati evasi fino ad esaurimento scorte.

A questo punto migliaia di appassionati hanno sin da subito richiesto informazioni alle loro fumetterie di fiducia, prenotando la loro copia. A poche settimane dall'annuncio, come di consueto, i distributori hanno di fatto aperto i preordini e, in base alle richieste dei clienti, le fumetterie hanno ordinato il loro numero di copie, convinte che, vista la buona riuscita dell'ordine, a Settembre ciascuno dei propri clienti avesse in mano la tanto ambita edizione. Purtroppo però le cose non sono andate così.

Alla data di uscita del 3 Settembre infatti vengono distribuite solo pochissime copie alle fumetterie, basti pensare che alcune di esse, a fronte di 20, 30, 40 ordini, si vedono recapitare solamente uno o due volumi, con la conseguenza di essere messe in seria difficoltà nei confronti della clientela che dava per assodato che il volume fosse prenotato. Ulteriore beffa per le fumetterie è ciò che avviene poche ore più tardi, quando sul portale Panini Comics viene reso disponibile l'acquisto, per pochi minuti prima di esaurirsi anche in questo caso, del medesimo volume.


A questo punto i lettori che avevano preordinato la loro copia in fumetteria si sono ulteriormente lamentati, visto che, se dapprima si poteva giustificare l'assenza di volumi ricevuti per un esaurimento scorte dovuto all'elevato numero di richieste, con la scelta di Panini Comics di mettere il volume in vendita sul proprio store si è invece scoperto che non tutte le copie erano state distribuite alle fumetterie che le avevano preordinate.

Poche ore più tardi infine Panini Comics ha voluto dare una risposta alle lamentele, attraverso un comunicato via mail alle fumetterie stesse, ma al netto delle frasi di rito scopriamo che la ristampa dell'artbook, data per scontata dai fan dopo quanto comunicato da Panini Comics sulle loro piattaforme social, in realtà non è cosa certa, ma ancora solamente un ipotesi: 


Insomma, dal punto di vista comunicativo, ci sono state evidenti lacune in questa accesa situazione e molti appassionati sono rimasti a bocca asciutta dopo aver pregustato di avere tra le mani l'artbook. In attesa di scoprirne di più voi cosa ne pensate di questa vicenda? 



Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.