È ufficiale: Yoshihide Suga è diventato il nuovo Primo Ministro del Giappone. Dopo le dimissioni di Shinzo Abe a causa di problemi di salute, si erano rincorsi per diversi giorni i nomi dei possibili successori alla guida prima del Partito Liberal Democratico (LDP) e poi del governo.
Infatti poiché l'LDP ha la maggioranza alla Camera Bassa del Parlamento che è quella che decide chi sarà il Primo Ministro, essere a capo del Partito Liberal Democratico equivale ad avere la nomina in tasca.
 


Lunedì 14 settembre si è tenuta la votazione interna al partito e con una schiacciante maggioranza (377 voti contro gli altri due candidati, Kishida Fumio che ne ha ottenuto 89 e Ishida Shigeru che ne ha ricevuto 68) Suga ha ottenuto la leadership del LDP. Negli ambienti della politica, è considerato come il seguace naturale di Abe, condividendone le ambizioni e le aspirazioni. Il suo mandato terminerà fra un anno, come originariamente previsto per Shinzo Abe.
Ma chi è Yoshihide Suga?
 

Nato il 6 dicembre 1948 in un villaggio nella prefettura di Akita dal coltivatore di fragole Wasaburo e dall'insegnante Tatsu, invece di continuare a lavorare nell'azienda di famiglia dopo il liceo praticamente scappò di casa per trovare lavoro a Tokyo ed iscriversi alla Hosei University nel 1969.
Ma non si interessò mai dei moti studenteschi del periodo, preferendo lavorare e praticare sport fra cui il karate. Iniziò ad interessarsi di politica e divenne segretario di un membro della dieta, imparando così i dettagli del mestiere per più di un decennio prima di correre con successo per l'assemblea cittadina di Yokohama nel 1987.
 

La sua possibilità di entrare nella politica nazionale è arrivata nel 1996, quando il figlio di un anziano membro della Camera dei Rappresentanti che doveva subentrare nel collegio elettorale di suo padre è morto inaspettatamente, lasciando il posto vacante. Suga ottenne così il seggio all'età di 47 anni.
Ha sempre coltivato l'immagine di un self-made man, in netto contrasto con la figura di Abe, rampollo di una dinastia politica. Viene descritto da chi lo conosce come un maniaco del lavoro: sveglia alle 5 del mattino, poi un'ora per controllare le notizie, quindi una passeggiata di 40 minuti e 100 addominali. Dopo colazione va a lavorare nell'ufficio del Primo Ministro che lascia alle 18:45.
 

Suga era relativamente sconosciuto al grande pubblico fino ad aprile dello scorso anno, quando rivelò il nome della nuova era imperiale del Giappone, fatto che gli è valso il soprannome di "Zio Reiwa" insieme a un aumento di popolarità.

Fonti consultate:
Nippon
Mainichi