L'ex primo ministro Shinzō Abe, personaggio di spicco del Partito Liberal Democratico, è stato vittima di un attentato poche ore fa, raggiunto due volte da colpi di arma da fuoco mentre teneva un comizio nella prefettura di Nara. Caduto all'istante sanguinante, è stato portato d'urgenza nell'ospedale più vicino.
 

Gli agenti di sicurezza presenti sul posto hanno bloccato immediatamente l'attentatore, un uomo di 41 anni. Durante una conferenza stampa svoltasi poche ore dopo, il primo ministro Fumio Kishida ha detto ai giornalisti che Abe si trovava in "condizioni molto gravi".

Gli stessi media giapponesi, che citano fonti delle autorità locali, riportano che l'ex primo ministro "sembrerebbe non mostrare segnali vitali". L'agenzia Kyodo e la tv pubblica NHK hanno riferito che Abe sembrava in arresto cardiocircolatorio quando è stato trasportato in ospedale, dopo essere apparso, in un primo momento, vigile. Il ministro della Difesa Nobuo Kishi, fratello minore di Abe, ha riferito che i medici stanno sottoponendo l’ex premier a trasfusioni di sangue.

Il sospetto è stato identificato come Tetsuya Yamagami, residente a Nara. Secondo i media locali, si ritiene che sia un ex militare, membro della marina delle forze di auto-difesa giapponesi.
Secondo le prime ricostruzioni, l'arma dell'attentatore sarebbe una rudimentale doppietta fatta in casa.
 

Shinzo Abe attentato


L'attentato sta provocando ovviamente importanti reazioni in Giappone, anche perché questo tipo di crimine con armi da fuoco è davvero molto raro da quelle parti. Secondo l'Agenzia nazionale di polizia, nel 2021 in Giappone si sono verificati solo 10 crimini con armi da fuoco, quelli insomma che provocano morte, lesioni o danni alla proprietà, ma escludono incidenti e suicidio.

Con ancora maggior attenzione di quanto già non avvenga in altri paesi del mondo, per acquistare armi in Giappone è necessario passare rigorosi esami per accertare le proprie condizioni mentali, e in commercio sono consentiti soltanto alcuni tipi di fucili e carabine. Secondo i più recenti dati dell'OCSE, il tasso di omicidi in Giappone si assesta a 0,2 su 100.000 abitanti, contro lo 0,5 dell'Italia, e i 6 degli Stati Uniti.


UPDATE delle ore 11:00

L'ex premier Shinzo Abe è deceduto in ospedale, all'età di 67 anni.


Fonti consultate: 
Nippon.com I, II
NHK