Ci siamo quasi, la versione animata di Lamù il prossimo anno compirà i suoi 40 anni! Tanti sono gli anni passati dalla prima apparizione televisiva, targata Studio Pierrot (lo stesso di tante maghette di quegli anni) della sexy eroina tratta dal manga Urusei Yatsura di Rumiko Takahashi. La serie  sbarca in Italia nell'autunno del 1983 su diverse emittenti, tra cui si segnalano Telecapri e il circuito televisivo di Euro Tv, divenuto poi Odeon Tv. Essa entra subito nell'immaginario collettivo grazie, ovviamente, alla bellezza della protagonista, alla simpatia dilagante dei personaggi 
 

Dalla metà degli anni '90 Yamato Video comprò i diritti della serie, la raccolse in VHS ufficiali e dal 1999 incominciò a ridistribuirla in parte a reti e circuiti locali (fra cui 7 Gold) col titolo Mi hai rapito il cuore, Lamù. Queste repliche continuarono fino al 2005/2006. Sin dalla prima edizione VHS, Yamato fece ridoppiare a Milano con un cast diverso alcuni episodi del primo gruppo d'importazione di cui non era riuscita ad acquisire dalla T.B.S. l'edizione anni '80. Queste puntate da allora sono distribuite con il ridoppiaggio in tutti i supporti e le messe in onda ufficiali.

Dopo aver pubblicato i film e gli OAV, Yamato Video ripropose tutta la serie in una nuova edizione in DVD, per la quale, nel 2006, curò il doppiaggio degli ultimi 65 episodi rimasti inediti, eseguito stavolta a Roma con cast ancora differente, anche se vengono recuperate alcune voci storiche della prima trance di puntate (come i personaggi di Lamù e Sakurambo). Da notare che considerando i due cast che hanno doppiato i sei film e quello che ha doppiato gli OAV, in totale Lamú è stato doppiato da almeno sei diversi cast di doppiatori, con cambi repentini di ruolo degli stessi persino nell'ambito delle sezioni di loro competenza.

Da tempo però si aspettava una versione blu ray ed ora veniamo a sapere, dagli store on line e dai social di Yamato Video, che i desideri di noi fan saranno accontentati. Lamù arriverà in una nuova edizione rimasterizzata  da master hd con il primo box (di 4) da sette dischi previsto in uscita per il 19/11/2020



lamù cofanetto.jpg

Non basta? Lo stesso giorno arriva anche il primo lungometraggio mai realizzato sul personaggio: Only You del 1983, diretto da Mamoru Oshii

 
Trama: All'età di sei anni Ataru calpesta l'ombra della coetanea Elle, principessa aliena di un lontano pianeta. Secondo le tradizioni del popolo di Elle questa azione equivale a una proposta di matrimonio. Trascorsi 10 anni da questi avvenimenti arriva il momento per Ataru ed Elle di convenire a nozze. Ovviamente Lamù, quando scopre quanto accaduto, farà di tutto per fermare il matrimonio e riprendersi il suo amato Ataru.



only you.jpg

Ultima sorpresa di quello che sembra essere un mese davvero interessante è l'arrivo in home video di uno dei film targati Anime Factory che doveva andare al cinema. Her Blue Sky dovevamo infatti vederlo a maggio sul grande schermo, rimandato per via della situazione legata al coronavirus, ce lo potremo godere a casa nostra sempre dal 19 novembre in varie edizioni tra cui la Ultra Limited. Il film è nuovo lungometraggio animato del team creativo Super Peace Busters (AnoHana)  e l'edizione italiana avrà come titolo " A te che conosci l'azzurro cielo"
 
Trama: I genitori di Aoi e Akane sono morti in un incidente 13 anni fa e Akane ha rinunciato al suo desiderio di andare a Tokyo con il suo fidanzato Shinnosuke per prendersi cura di Aoi. Proprio da allora quest'ultima si è sempre sentita in debito verso la sorella maggiore. Un giorno, viene invitata ad esibirsi in un festival musicale come musicista da una famosa cantante enka di nome Dankichi. Intanto, Shinnosuke ritorna nella città delle due sorelle dopo molto tempo. In seguito Shinno appare misteriosamente e Aoi si innamora per la prima volta.