Negli ultimi tempi le fake news e le notizie a scopo clickbait basate su improbabili info prese dai social stanno letteralmente invadendo anche il mondo dell'informazione anime e manga. Non ne essente ovviamente Evangelion,  uno dei titoli più discussi da sempre e di cui si aspetta da anni il capitolo finale. Negli ultimi giorni poi è rimbalzata sul web la notizia secondo cui proprio il film Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time (Shin Evangelion Gekijō-ban :||), rimandato per coronavirus a una imprecisata data futura, durerebbe la bellezza di ben sei ore!

Per capire come si sia arrivato a un "granchio" tanto grosso riprendiamo quanto spiegato oggi in un articolo dai sempre competenti amici di Distopia Evangelion

 

• Il frame relativo alla parte D di Shin Evangelion / Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time pubblicato il 4 ottobre (per celebrare il venticinquesimo anniversario della serie anime ) riporta la scritta “05:59:50:00”, che ha scatenato le più audaci fantasie di alcuni appassionati, giunti a ipotizzare che il film possa durare cinque ore e cinquantanove minuti.

Tale durata è facilmente smentibile sia da quanto abbiamo riportato finora sia dal senso comune, ma sono stati comunque necessari due tweet dello Studio Khara per mettere a tacere queste voci: il numero 05 non è riferita alle ore, ma alla quinta divisione del film, retaggio delle bobine in cui era divisa la pellicola sopravvissuto anche nell’era del digitale per questioni di comodità.


 

 


Quanto durerà il film?
Sicuramente non 6 ore; la versione cinematografica attorno alle 2 ore, probabilmente la versione home-video un po’ di più. In ogni caso il fatto che AVANT 1 duri circa 11 minuti e la parte D oltre 41 ci permette di ipotizzare che Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time sarà un film decisamente lungo.

Quando uscirà Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time?
Ancora non si sa; molto probabilmente la nuova data di uscita sarà annunciata quando sarà possibile individuarne una in cui sarà ragionevolmente scongiurato il rischio di un ulteriore rinvio.

Per saperne di più relativamente alle ultime riguardanti questa attesissima pellicola vi invitiamo a leggere l'articolo completo