Se siete qui a leggere queste righe, vuol dire che frequentate -speriamo con piacere- questo portale che vi tiene quotidianamente aggiornati su quel che ha da offrire il panorama dell’animazione e dell’editoria manga giapponese e, di riflesso, italiana; non tralasciando curiosità, recensioni ed altro ancora. Una realtà che ci da modo di condividere le nostre opinioni, di semplificarci la vita nel seguire i nostri titoli preferiti, e tanto altro. Ma ok, non siamo qui per tirarcela ed incensarci.

Il punto è che AnimeClick.it è una realtà in costante crescita, e non ne vuol sapere di arrestarsi: una tappa importane fu l'istituzione, anni fa, dell'associazione no profit Newtype Media ad esso legata, e poi il grosso salto fatto col novo sito che ormai è diventato il nostro nuovo habitat, che racchiude enormi potenzialità ma che, come potrete ben immaginare, richiede anche un certo dispendio di energie e sacrifici (umani...) per essere gestito.

Perché tutta 'sta premessa? Semplicemente per chiedervi una mano. No, tranquilli, non siamo qui per fare una colletta.

Al momento la sezione che più grava sulle spalle dello staff è quella delle notizie. Diciamo che è sempre stata quella più pesante da gestire, in quanto richiede un impegno costante nel tempo, con le news che vanno date il prima possibile (nelle altre sezioni, invece, un po’ più di calma ce la si può permettere)  con la serietà che da sempre richiediamo e cerchiamo di offrire a tutti, in un'epoca in cui l'informazione senza fonti attendibili e puramente clickbait sembra farla da padrone.

Anche le altre sezioni però richiedono impegno: dalle immancabili schede per anime e manga, all'area social, alle nuove imprese in cui ci stiamo lanciando (video su youtube, Twitch e sezione Animazione Internazionale e Live Action)

animeclick- pacotto.jpg
 

Senza girarci attorno, vi chiediamo se c’è qualche utente (stra)pieno di energie a cui vada di fare un (bel) po’ di volontariato a lungo termine.

I ruoli in cui serve una mano attiva sono:
  • News: Richiesta ottima padronanza della lingua italiana e  conoscenza dell'inglese (in alternativa anche spagnolo, francese o giapponese). Stesura di articoli in base ad aggiornamenti legati ad anime, manga e live action, consultando fonti affidabili quali blog e siti di settore.
  • Schede:  dall'inserimento staff alle biografie dei vari autori passando per la creazione vera e propria delle schede per le aree manga e live action (non anime). Richiesta la conoscenza (basilare) di programmi di grafica come Photoshop (in alternativa, se siete davvero motivati, vi possiamo insegnare noi quel paio di funzioni necessarie).
  • Editing (video): Montaggio di video per la pagina Youtube e il sito stesso.
  • Programmatori: esperti di php (framework symfony), visto che c'è sempre da fare per ottimizzare il sito e ...cof cof... correggere i bug >_>
 
Perché dedicare tempo ad Animeclick.it? In primis per passione, ma anche per poter usufruire di qualche piccolo "privilegio", come fruire di anteprime, ma soprattutto avere la possibilità di vivere (in un modo che sicuramente non avete mai provato) gli eventi più importanti del settore, come fiere e manifestazioni.
Animeclick.it è media partner tra le altre di Comicon di Napoli, di Cartoomics di Rho - Milano Fiera e Far East Festival di Udine
Animeclick.it ha anche uno stand fisso ( in tempi normali ovviamente) a Lucca Comics & Games, Comicon e Cartomics collaborando con tante realtà del settore, dagli editori alle associazioni culturali.

animeclick awards.jpg

Concludendo, non vorremmo risultare inflessibili, ma ci serve gente che sia disposta a dedicarsi con costanza e durata a tale compito. Quindi non offritevi volontari “tanto per provare, visto che il mese prossimo ho un po’ di tempo libero”.
Allo stesso tempo però non spaventatevi: chi si offrirà verrà istruito e guidato a dovere, gradualmente, con ammmore (nello staff, Slanzard escluso, siam tutti affettuosi) e pazienza. Vi sarà dato il tempo di imparare, sbagliare, e fare prove.
Il requisito più importante che vi si chiede, insomma, è la voglia di fare. Certo non guasta anche una certa propensione a far gruppo (lo staff è una famiglia ormai; davvero).

Quindi… scriveteci all'indirizzo [email protected] per farvi avanti e immolarvi per questa nobile causa!Cipollino Hero