Tutti sanno che in Giappone le collaborazioni con celebri anime e manga sono all'ordine del giorno, indipendentemente dal settore che le riguarda. Accade spesso infatti di trovare cartelloni pubblicitari con noti personaggi dei fumetti che ti sponsorizzano cibo, località e tanto altro. Anche i treni sono stati più di una volta protagonisti di collaborazioni a tema anime, con vagoni personalizzati con le colorazioni di Evangelion o raffiguranti tutti i personaggi di Love Live!, ma questa volta la West Japan Railway Company (JR West) ha scelto Doreamon come testimonial.

Per cosa? Ovviamente per insegnare a tutti, grandi e piccini, le nuove regole da adottare per fare dei viaggi in tutta sicurezza! Il tenerissimo gattone blu compare infatti insieme a Nobita ed i suoi amici per insegnare le norme anti-COVID che servono a contrastare la diffusione del virus sui mezzi di trasporto.
 
Doraemon

Vademecum delle nuove norme per i viaggi in treno:

1) Doraemon e Nobita: "Viaggiatori, membri dello staff e capotreni: non dimenticate le mascherine."

2) Doraemon e Nobita: "L'aria all'interno del vagone viene cambiata con quella esterna e l'aria condizionata."

3) Shizuka: "Ci stiamo impegnando a disinfettare sia le prese per le mani che i posti sul treno."

4) Suneo: "Prenotiamo in anticipo i posti sul treno. Facciamo in modo che l'eccitazione per il viaggio inizi ancor prima di quest'ultimo."

5) Gian: "Evitiamo di chiacchierare all'interno dei vagoni. Senza trattenerci dalla gioia per il viaggio."

6) Doraemon e Nobita: "La tua destinazione non va da nessuna parte. Se il posto è affollato, goditelo con calma più tardi."

7) Doraemon e Nobita, mentre mangiano il chewski "Pane della memoria": "Chiunque si sia dimenticato le regole qui sopra, dovrebbe scriverle sul Pane della memoria e mangiarlo!"


I nuovi poster col Vademecum di Doreamon sono già stati pubblicati a Kyoto e dintorni e i pendolari giapponesi sembra che abbiano apprezzato molto l'idea:
 
Come insegna il cartone, non bisogna agire di testa propria. Mi raccomando: se non volete fare pasticci, ascoltate Doreamon!


Fonte Consultata:
SoraNews24