Manca ormai poco alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, per la sua peculiarità soprannominata Lucca Changes 2020. L'emergenza sanitaria, ha fatto si che i vari eventi si siano spostati online.
Di seguito vi riportiamo gli eventi a tema anime / manga / Giappone che si terranno nella giornata di oggi, domenica 1 novembre.
Per quanto riguarda invece gli eventi dei singoli Campfire, consigliamo di andare nel programma e selezionare i campfire della propria città.

Spy x Family, dal Giappone con amore


11:00 - 11:30

Con Alessandra Marchioni, Francesca Guarracino, Elena Zanzi, Enrico Ferraresi.
Special Guest: Simona Stanzani, la nostra inviata a Tokyo.

Talk Show with Artist Kim Jung-gi


12:00 - 13:00

Ascolta cosa ha da dire l'artista di fama mondiale Kim Jung-Gi sulla sua esperienza e crescita personale, che ha influenzato il suo stile artistico unico e ha plasmato la sua carriera. Mentre ripensa alle sue varie esperienze di collaborazione con molti artisti globali di diversi generi, l'artista Kim Jung-Gi condivide i suoi pensieri e le sue idee sulla nuova era digitale e sulla mutevole cultura delle arti visive.

E ALLA FINE ARRIVA...??? Gli attesissimi annunci 2021 di Planet Manga!


13:00 - 14:00 (dalle 12:30 commento sul nostro canale Twitch)

La conferenza più attesa, in cui vi sveleremo succose anticipazioni del ricco programma editoriale 2021 di Planet Manga. Occhi puntati sul gran finale! Con Alessandra Marchioni, Sara Mattioli, Francesca Romana Guarracino, Marco M. Lupoi, Enrico Ferraresi

Migiwa Kamimura: le donne e le strade di Kazuo Kamimura


18:00

Invitare ospiti internazionali quest’anno si è rivelato impossibile, ma J-POP Manga con i suoi collaboratori in Giappone ha realizzato una serie di approfondimenti video per raccontare e celebrare il Manga in tutte le sue forme.  I contenuti J-POP saranno tutti disponibili dal 29 Ottobre su Raiplay.  Mentre le extended cut degli stessi saranno pubblicati sul canale youtube di J-POP Manga.
In occasione degli '80 anni dalla nascita del maestro Kazuo Kamimura, abbiamo intervistato la figlia Migiwa che da anni si occupa dell'archivio artistico e delle attività di divulgazione del padre. Narratore di storie in bilico tra temi sociali e amori liquidi, incontrollabili. Kamimura ha saputo raccontare le donne regalando ai suoi lettori una galleria infinita di personaggi femminili che spesso si raccontano negli archetipi di Amore, Eros e Vendetta. Durante il suo breve viaggio in Italia scopre “Bianca” di Guido Crepax. Sono due autori che, sebbene nati e cresciuti in paesi diversi, hanno percorso strade molto simili, ricche di medesime suggestioni e interessi, legate a una concezione della tavola diversa dalle impostazioni tradizionali. Quentin Tarantino ha una grande devozione per Kamimura al punto che gli rende omaggio con il personaggio di O Ren Ishii nel suo Kill Bill.

Tanti auguri Super Mario Bros!


18:00 - 18:30

Il 2020 è l’anno del 35esimo anniversario di Super Mario Bros, probabilmente la più celebre serie di videogiochi al mondo, creata da Shigeru Miyamoto nel 1983 per Nintendo. Da allora, innumerevoli sequel e spin-off ne hanno accresciuto la fama fino a farla diventare una vera icona della cultura pop contemporanea. Lucca non poteva non festeggiarlo, e ha creato per lui 3 appuntamenti che si svolgeranno nelle giornate venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 novembre, nei quali due autori alla volta affronteranno una chiacchierata su Mario, la sua influenza sul loro lavoro e sulla cultura nerd, e ovviamente molto altro - il tutto sfidandosi con i nuovissimi Mario Kart Live: Home Circuit, dei go kart radiocomandati con i quali il videogioco prende vita in casa E sullo schermo. Attraverso una console Nintendo Switch, infatti, è possibile controllare il kart e osservarlo reagire agli eventi che si verificano nel gioco, in una vera esperienza di Realtà Aumentata. La telecamera montata sul kart trasmette le immagini sullo schermo della console o della TV, permettendoti di seguire l'azione dalla prospettiva del pilota.

L'estremismo drammatico e grottesco di Daisuke Ichiba


19:00 - 20:00

Daisuke Ichiba senza veli. Ci parla di se e della sua ultima opera edita dalla Hollow Press, “la Vita di Namazuko”. Un vero e proprio pugno allo stomaco dove l'autore alterna, come solo lui sa fare, spunti narrativi di una tristezza infinita ad esilaranti sequenze grottesche. Vero esponente del fumetto underground giapponese, tecnicamente estremamente sperimentale, facendo uso di china, foto e collage. Il primo di cinque vecchi manga di Daisuke Ichiba, autoprodotti circa vent'anni fa e per la prima volta pubblicati in inglese e in italiano.
Fonti consultate:
- Lucca Changes 2020 - Programma Online
Pagina Instagram Panini Comics