Si rincorreva qualche rumour circa un possibile sequel live action per Kaguya-sama: Love is War, dopo la nuova serie animata, e così infatti sarà.
 
kaguya header
Kaguya-sama Love is War 2 - sentimentale, commedia, scolastico - film (2021)

Sono stati i due attori protagonisti del primo film uscito nel 2019 a confermare il nuovo progetto, ovvero l'idol Shō Hirano e la versatile attrice Kanna Hashimoto, interpreti rispettivamente di Miyuki e Kaguya.
Il nuovo film uscirà in Giappone la prossima estate, ma ancora non è stato rivelato se a curare regia e sceneggiatura saranno ancora una volta Hayato Kawai (Ore Monogatari - My Love Story!!, Nisekoi) e Yūichi Tokunaga (Tonde Saitama, Kuragehime).

kaguya visual

Curiosità: la doppiatrice Aoi Koga, che ha interpretato la protagonista Kaguya Shinomiya nell'anime, ha avuto un cameo nel primo film.
 
 
Considerato un genio grazie al suo perfetto rendimento scolastico, Miyuki Shirogane, in carica di presidente, dirige il consiglio studentesco della prestigiosa Shuichiin Academy, aiutato dalla bella e ricca Kaguya Shinomiya che fa da vice. I due vengono spesso reputati come la coppia perfetta nonostante non ci sia nessuna relazione amorosa tra loro. La verità, però, è che, avendo passato molto tempo insieme, entrambi hanno cominciato a provare qualcosa l'uno per l'altra ma, essendo confessarsi un segno di debolezza, nessuno dei due ha intenzione di farlo! A difesa del loro orgoglio di "studenti elite", tramite le loro quotidiane pagliacciate, Miyuki e Kaguya intraprendono una guerra facendo qualsiasi cosa necessaria per ottenere una confessione dell'altro/a. Che questa battaglia d'amore abbia inizio!


 
3nen Tatsu-Gumi: Gokushufu-sensei - commedia, scolastico, slice-of-life - drama (8 novembre 2020)

Il drama che traspone lo yakuza casalingo di Kosuke Ono si è appena concluso, ma ne sono nate nel frattempo anche due miniserie spin-off!
 
goku spinoff

Nella prima delle due miniserie che conta sei episodi complessivi, Tatsu diventa un insegnante.
Il titolo è un gioco di parole con il drama 3nen A-Kumi del 2019 con l'attore Masaki Suda, relativo alla storia di un professore poco ordinario che tiene in ostaggio i suoi allievi: la serie ha goduto di una grande popolarità e apprezzamento in patria.
 
Tatsu l'immortale è un ex yakuza che ha abbandonato la strada della malavita per diventare un uomo e un casalingo onesto. In particolare, nella miniserie a Tatsu viene chiesto di rimpiazzare l'insegnante di economia domestica a scuola durante il suo congedo per maternità.


 
Gin no Sanpo - commedia, slice-of-life, animali - miniserie (novembre 2020)

Sono i due doppiatori Yuki Kaji e Hiro Shimono, oltre all'attrice Tina Tamashiro, a prestare la voce agli animali protagonisti dello spin-off tratto dal drama de Lo Yakuza Casalingo:
 
gin no sanpo
Gin è il gatto della famiglia di Tatsu, che dal suo padrone ha appreso come parlare il dialetto del Kansai e le parole chiave degli yakuza. Kikugorō è invece un cane che arriva nei dintorni della casa di Tatsu nel secondo episodio. Rose, infine, è una gatta che si innamora di Gin nel terzo episodio.
 
Ore no ie no Hanashi - commedia, familiare, wrestling - drama (gennaio 2021)

I versatili attori Tomoya Nagase (My Boss My Hero), Erika Toda (Death Note) e il veterano Toshiyuki Nishida interpreteranno i protagonisti di un drama in onda a inizio 2021, sceneggiato dal bravo Kudo Kankuro. Si tratta di una peculiare reunion per il gruppo: il regista aveva lavorato con la Toda in Ryuusei no Kizunae unito Nagase e Nishida nella divertente commedia Unubore Deka.

Curiosità 1. La felice collaborazione con Nagase inoltre è di lunga data: era iniziata nel 2000 con il celebrato drama Ikebukuro West Gate Park, poi proseguita con la serie Unubore Deka nel 2010 e il film Too Young to Die! nel 2016.
 
Ore_no_Ie_no_Hanashi_TBS2021


Curiosità 2: si tratterà dell'ultimo drama girato da Nagase prima della sua conclusione di attività con l'agenzia Johnny's Entertainment e col gruppo di idol TOKIO, per concentrarsi maggiormente sulla musica.
 
Juichi Miyama è stato un wrestler professionista presso una delle principali federazioni del Paese; oggi tuttavia, a causa dei colpi subiti e dell'età, è attivo solo nell'ambito di federazioni minori. Un giorno egli riceve la notizia che il padre si trova in una condizione fisica critica. Jusaburo Miyama è stato il 27° Gran Maestro della scuola Kanze di Noh, considerato un vero monumento nazionale vivente, con oltre 10.000 allievi sotto la propria ala; il figlio Juichi avrebbe dovuto seguire le sue orme, ma ha invece deciso di ribellarsi e fuggire di casa, senza più contattare la famiglia per oltre vent'anni. Sono tutti sorpresi di rivederlo a casa, ancor più di apprendere che Juichi lascia il wrestling per badare all'ormai anziano e debilitato padre; inizia poi una lotta alla futura eredità, divisa tra la famiglia e la misteriosa badante cui Jusaburo ha deciso di lasciare ogni suo avere.


 
Tengoku to Jigoku: Psychona 2nin - commedia, thriller, scambio di identità, mistero - drama (gennaio 2021)

La bella Haruka Ayase e Issei Takahashi saranno i protagonisti del drama diretto da Yuichiro Hirakawa (Rookies, Jin, Never Let Me Go, The Promised Neverland):
 
Heaven_and_Hell
Ayako Mochizuki è una detective trentacinquenne: assidua lavoratrice, cerca di fare sempre giustizia ma difetta di flessibilità. Quando inizia ad indagare su un caso di omicidio, giunge a scoprire che gli indizi conducono a sospettare di Haruto Hidaka.
L'uomo è un ricercatore chimico che gestisce la propria azienda: caparbio, intelligente e dotato per il proprio lavoro, nasconde al mondo il suo vero profilo di psicopatico serial killer. Poco prima che la Mochizuki lo arresti, tuttavia, tra i due avviene un bizzarro scambio di corpi.
 
Japan Sinks - apocalittico, azione, drammatico, fantascienza - drama (ottobre 2021)

Dopo il recente adattamento animato del romanzo Nihon Chinbotsu del 1973, il racconto godrà di una versione in drama televisivo per la TBS in onda a partire dal mese di ottobre 2021 con un cast d'eccellenza: protagonista della storia sarà Shun Oguri (Lupin The Third), con Ken'ichi Matsuyama (Gantz), Anne Watanabe (Omohide Poro Poro, xxxHolic), Teruyuki Kagawa.
 
japansinks2021

Curiosità: non si tratta della prima trasposizione in live action per quest'opera, di cui ricordiamo dunque anche il drama del 1974 e il film del 2006.
 
La scoperta di un'enorme crepa sul fondo del mare mette in allarme alcuni geologi giapponesi: secondo le loro previsioni, l’intero paese potrebbe presto inabissarsi nell’oceano. Per evacuare e salvare la popolazione, il governo intraprende una serie di trattative diplomatiche con gli altri paesi del mondo, ma senza successo. Di fronte alla catastrofe, la società giapponese cade nel caos: le terre si squarciano, le coste subiscono violente inondazioni, il Monte Fuji torna violentemente in attività e le città vengono rase al suolo. Quale sarà il destino della popolazione?
 
Oji-sama to neko - commedia, slice-of-life, gatti - drama (6 gennaio 2021)

Del manga di Umi Sakurai vedremo un drama che parte in anteprima a Capodanno sul servizio On Demand di Paravi, quindi il 6 gennaio su TV Tokyo e TV Osaka. L'attore Masao Kusakari interpreterà l'"oji-san" Kanda.
 
masaocat


A prestare la voce al gatto Fukumaru sentiremo il talentuoso attore e doppiatore Ryunosuke Kamiki, già voce del Taki di Your Name, Markl ne Il Castello Errante di Howl, Boh della Città Incantata.
 
 
Nel negozio di animali che chiama casa, un gatto paffuto trascorre le ore ad ascoltare i versi di gioia dei "genitori" che scelgono il proprio animale domestico. Anche se il suo prezzo scende ogni giorno che passa, nessuno lo sceglie. Rassegnato, il felino attende tristemente il suo primo compleanno, sapendo che così supererà l'età per essere venduto. Quindi, quando un signore anziano entra nel negozio e vuole portarlo a casa, il gattino stesso è più scioccato di tutti! L'uomo e il gatto troveranno quello che stanno cercando...l'uno nell'altro?
 
Higuma - animali, slice-of-life - miniserie drama (18 - 24 dicembre 2020)

Daiki Shigeoka e Yuina Kuroshima interpretano i protagonisti del drama tratto dal manga yonkoma di Qrais; la serie sarà diretta da Shigekatsu Honda ed è stata trasmessa sulla rete NHK GTV dal 18 al 24 dicembre, per un totale di 10 episodi della durata di 5 minuti cadauno.
 
higuma drama
 
La storia è ambientata in un mondo in cui uomini e orsi coesistono, e il protagonista è un piccolo orsetto: dopo la morte dei genitori e la separazione forzata dal fratello maggiore, è impiegato in una fabbrica di lavorazione del pesce per poter sopravvivere. E' piuttosto maldestro, al punto che non riesce ad aprire da sé una lattina, smarrisce il cesto fornito dall'azienda, e si vede persino ridotto lo stipendio; tuttavia ama mangiare il riso furikake, ed è felice ogni volta che può avere patata extra gratis.
 
Inubu! - slice-of-life, animali, mistero - film (2021)

Vedrà la luce nel 2021 anche una pellicola tratta dal romanzo Inubu! di Yuka Katano e pubblicata in Giappone nel 2010. I protagonisti saranno interpretati da Kento Hayashi e Taishi Nakagawa (Prison School):
 
Inubu
Sota Hanai è un ventiduenne studente universitario di veterinaria; ama gli animali sin da quando era bambino e nel suo appartamento ne ospita diversi, tutti bisognosi di aiuto. Un giorno il ragazzo salva un cane che rischiava di finire vittima di sperimentazione; per aumentare le possibilità di salvarne altri, fonda il club "Inubu", in cui entra anche l'amico Ryosuke Shibasaki, come lui cinofilo e compagno di università. I due lavorano con impegno per proteggere gli animali.
Sedici anni più tardi, viene diffuso un dossier a riguardo di Sota: l'uomo, infatti, è stato arrestato.


 
Muchuu sa, kimi ni - scolastico, commedia, Boys' Love - drama (7 gennaio 2021)

Diverrà una serie TV la raccolta manga di Yama Wayama, opera che proprio nel 2020 ha vinto lo "short work prize" al 24° Osamu Tezuka Cultural Prize.
Il giovane Ryusei Onishi (Naniwa Danshi) interpreterà il protagonista:
 
muchuu sa drama manga
La storia è tratta da una raccolta di strisce a tema boy's love intitolate "Ushiro no Nikaidō" e incentrate su un gruppo di studenti liceali.
 
Otona no Jijou: Smartphone wo Nozoitara (Perfetti sconosciuti) - commedia, drammatico, slice-of-life - film (2021)

Il film è un remake del film italiano del 2016 "Perfetti sconosciuti" diretto da Paolo Genovese.
Tra i vari protagonisti vedremo l'attore Noriyuki Higashiyama:
 
Adult_s_Situation
Sanpei, uomo single, e 3 coppie sposate si riuniscono per una cena. Durante la loro cena, decidono di fare un gioco. La regola del gioco richiede che rivelino tutte le telefonate o i messaggi di testo che arrivano durante la festa. Ciascuno dei membri del gruppo cerca di nascondere un segreto.


 
Matomo Janai no wa Kimi mo Issho (You're not normal, either) - commedia, slice-of-life - film (19 marzo 2021)

Ryo Narita (Il gioco del Gatto e del Topo) e Kaya Kiyohara (Un marzo da leoni, Orebana) interpreteranno i protagonisti di questo film in arrivo a marzo:
 
narita matomo
 
Yasuomi Ono è insegnante di matematica presso un istituto privato; adora la matematica all'ossessione, non è legato sentimentalmente ad alcuna donna, e si chiede se rimarrà single a vita dal momento che i suoi appuntamenti galanti finiscono sempre male. Un giorno una studentessa della sua classe, Kasumi Akimoto, gli dice che non è un uomo normale, e Ono chiede alla ragazza di insegnargli come diventarlo.


 
Wakako Sake SP - slice-of-life, mondo al femminile, sake - episodio speciale (29 dicembre 2020)

Ritorna l'appassionata Wakako dal manga di Chie Shinkyu, stavolta in uno speciale televisivo andato in onda a fine anno in Giappone:
 
wakako dic20
 
Wakako Murasaki ha 26 anni e ama andare per locali da sola per gustare cibi e bevande, specialmente nei momenti in cui le succede qualcosa di spiacevole sul posto di lavoro. Wakako si recherà nella zona di Hida della prefettura di Gifu, nota per i suoi numerosi birrifici di sake.
 
Kodoku no Gourmet - New Year's Eve Special - cucina giapponese, slice-of-life - episodio speciale (31 dicembre 2020)

E ha fatto il suo ritorno per fine anno, come di consueto, anche il gourmet solitario Gorō Inagashira interpretato da Yutaka Matsushige, dal personaggio tratto dal manga di Masayuki Kusumi e Jiro Taniguchi:
 
inogashira 2020
Un tour gastronomico del Giappone, guidati da un'eccezionale ottima forchetta, che ci mostrerà le gioie del mangiar bene, del godere delle piccole cose e del gustarsi ogni piatto, siano essi le elaboratissime pietanze dei ristoranti di lusso o i takoyaki di una scalcinata bancarella ambulante. Il tema del nuovo speciale metterà in evidenza i cambiamenti che i ristoranti hanno dovuto apportare nel 2020 a causa della nuova pandemia di coronavirus (COVID-19) in corso.
 
Kodomo no Gourmet - cucina, slice-of-life - episodio speciale (25 ottobre 2020)

Masayuki Kusumi e Yoshitoshi Abe vantano anche la creazione di Kodomo no Gourmet, manga che ha goduto di uno speciale televisivo andato in onda il 25 ottobre con protagonista la giovane Misaki Ishii, diretta da Hajime Senoo.
 
kodomo gourmet
 
La storia è incentrata su An Yomogino, bambina di quarta elementare, che adora mangiare. I genitori sono sempre impegnati con il lavoro nel fine settimana, così lei si diletta nel cucinare piatti nati dalla sua fervida immaginazione, per lei e il suo fratellino.
 
Yurucamp 2nd season - slife-of-life, vite al femminile, commedia - drama (primavera 2021)

TV Tokyo ha annunciato la messa in produzione di una seconda serie per YuruCamp, che arriverà la prossima primavera, nonché in streaming per Amazon Prime Video, solamente in Giappone. Ritornerà il medesimo staff e cast, che vediamo qui sotto in occasione della notizia:
 
laid-back-camp-season-2
Le protagoniste sono due ragazze: Rin e Nadeshiko. La prima adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji, mentre la seconda ha l'hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone. Le due infine si incontrano e iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen e ammirando il paesaggio. La seconda serie proseguirà le avventure delle ragazze.
 
Kamisama no Karute - slice-of-life, medico - drama (2021)

Dopo la versione del 2011 e il sequel del 2014, il romanzo Kamisama no Karute di Sosuke Natsukawa pubblicato nel 2009 da Shogakukan vedrà nuovamente la luce in forma di una miniserie drama in onda da gennaio 2021 in quattro episodi. La regia sarà a sei mani, di Shosuke Murakami, Masaaki Taniguchi, Hajime Hashimoto.
Nel ruolo del protagonista Ichito vedremo l’attore Sota Fukushi (Bleach), nella foto a destra; a sinistra invece Sho Sakurai e Aoi Miyazaki nell'adattamento de l2011.
 
kamisama 2011-2021
Ichito Kurihara è un medico in un piccolo ospedale nella Prefettura di Nagano. L'ospedale non ha abbastanza medici, il che fa sì che Ichito Kurihara copra molti campi medici diversi e per questo è sempre impegnato. A volte, Ichito Kurihara non riesce a dormire per 3 giorni a causa del suo lavoro. Grazie al supporto della moglie Haru,il medico riesce a portare avanti il suo lavoro. Un giorno, l'ospedale universitario dove si è laureato, offre un posto. Se Ichito Kurihara accetterà l'offerta di lavoro potrà trascorrere più tempo con Haru e apprendere tecniche all'avanguardia in campo medico. L' uomo vorrebbe anche mantenere i suoi attuali pazienti, che sono stati allontanati dagli ospedali universitari dopo che gli è stato detto che era troppo tardi per loro.


 
Tengaramon - storico, periodo Meiji, Tokyo, Osaka - film (11 dicembre 2020)

Il film ha per protagonista il compianto attore Haruma Miura, ed è stato girato un anno fa, nel mese di ottobre 2019. Nel cast vedremo anche il collega e amico carissimo di Miura Shohei Miura, Takanori Nishikawa, Yuki Morinaga, Aoi Morikawa, Misako Renbutsu, Katsuhisa Namase e Mariko Tsutsui.
 
tengara vetrina
 
La storia è ambientata tra il periodo del Bakumatsu ai primi anni dell'era Meiji, e narra le vicende di Tomoatsu Godai: l'uomo ha lo spirito di un guerriero e il talento di un mercante. Si tratta di un ufficiale governativo proveniente dalle terre feudali di Satsuma, che diviene un imprenditore, nonché colui che getta le basi per far della città di Osaka un polo commerciale.
 
The Great Yokai War: Guardians - avventura, demoni, fantastico - film (2021)

Correva l'anno 2005 quando l'allora giovanissimo attore Ryunosuke Kamiki interpretava il protagonista del film tratto dall'omonimo romanzo di Hiroshi Aramata.
Nel 2021 
il piccolo Kokoro Terada lo sostituirà in una nuova pellicola che avrà la regia di Takashi Miike e la sceneggiatura di Yusuke Watanabe (Signal 100, The Fable, Gantz, 20th Century Boys).

 
The_Great_Yokai_War-Guardians
Gli yokai vivono nel mondo che ci circonda, ce ne sono a centinaia, forse migliaia. Kei Watanabe è un ragazzino di quinta elementare che ha ereditato nel sangue l'abilità di cacciare i demoni; al fine di poter salvare il mondo dalla distruzione, il giovane Kei muove guerra agli yokai.



In pillole:
  • Il film Shin Ultraman dello Studio Khara farà il suo debutto nell'estate del 2021: l'annuncio è giunto da parte del regista Shinji Higuchi e di Hideaki Anno in veste di sceneggiatore, durante la cerimonia di apertura del centro Archivi Sukagawa a Fukushima, luogo natio di Eiji Tsuburaya.
 
  • Kenshi Yonezu è uno dei più apprezzati autori del panorama musicale nipponico contemporaneo; per il video del suo ultimo singolo Canary, che racconta la storia di tre generazioni di persone diverse, è stato interpellato nientemeno che il regista Hirokazu Koreeda con la partecipazioni di attori del calibro di Min Tanaka. Qui sotto lo possiamo vedere per intero:
Canary ~ PV completo


Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII
Comic Natalie I
Asian Wiki I, II, III, IV, VVI
Twitter I, II, III, IV, V
Cinema Today

TokyoHive I, II
NHK