La Grande Onda di Kanagawa realizzata tra il 1830 e il 1831 da Katsushika Hokusai è oggi la xilografia più conosciuta al mondo, è un simbolo celebre e un’icona della cultura di massa.

Grazie alla sua diffusa popolarità questa immagine è una grande fonte di ispirazione per molti, è un motivo di tributo, imitazione e reinterpretazione. La sua forma è stata applicata nell’arte, nella moda, nella musica, nel cinema e nei principali mezzi di comunicazione di massa. Mai però, prima di oggi, la sua immagine era mai stata utilizzata ufficialmente da LEGO.
 
LEGO Hokusai

LEGO Hokusai

LEGO Hokusai

Il progetto tridimensionale della Grande Onda, realizzato con i mattoncini LEGO, è stato concluso proprio qualche giorno fa dal giapponese Jumpei Mitsui, il più giovane dei 21 ragazzi del LEGO Certified Professional, il team di costruttori professionisti LEGO.
La sua impresa fuori dal comune ha richiesto più di 400 ore di lavoro e oltre 50.000 mattoncini bianchi e blu. La costruzione di oltre un metro e mezzo comprende la grande e tempestosa onda, il Monte Fuji e le tre imbarcazioni oshiokuri-bune, le tradizionali chiatte giapponesi per il trasporto del pesce.
 


 



Per realizzare un progetto fedele, Jumpei Mitsui ha analizzato i documenti accademici sull’argomento, ha abbozzato un modello di partenza e solo alla fine ha assemblato tutto.
La Grande Onda di Jumpei Mitsui è entrata a far parte della collezione permanente dell’Hankyu Brick Museum di Osaka, il primo spazio espositivo in Giappone di opere in LEGO.
 
LEGO Hokusai




Fonte consultata:
collater.al