Il 2020 è stato, come già ripetuto più volte in precedenza, l'anno nel quale abbiamo assistito al boom dei virtual youtuber, anche conosciuti come VTuber. Questa volta a confermare ulteriolmente la loro inarrestabile popolarità è stato proprio YouTube stesso, il quale negli scorsi giorni ha condiviso numeri e statistiche importanti riguardanti questo trend che sta facendo impazzire la rete, sia in Giappone che nel resto del mondo. L'account Twitter ufficiale di YouTube Creators ha infatti affermato che nello scorso mese di ottobre l'intera categoria dei VTuber presenti sulla piattaforma ha fatto registrare un totale di oltre 1,5 miliardi di visualizzazioni, ovvero il picco più alto di sempre da quando questo fenomeno ha preso piede.
 
YouTube ha inoltre pubblicato un video informativo dedicato esclusivamente ai VTuber, dentro il quale è possibile trovare molti altri dati significativi. Stando a un sondaggio qui riportato, sappiamo che il 47% degli spettatori si è dichiarato ben disposto a guardare contenuti che ruotano attorno a personaggi virtuali.
 

L'incremento di views che i VTuber hanno avuto ad ottobre non sembra essere casuale e probabilmente si è verificato in seguito al debutto della divisione inglese di Hololive, avvenuto proprio un mese prima. Nell'ultimo periodo ci sono state inoltre tantissime VTuber legate a questa agenzia che hanno superato il milione di iscritti, fra le quali possiamo citarvi Gawr Gura e Inugami Korone. Se volete saperne di più sul mondo dei virtual youtuber, vi invitiamo a recuperare la nostra intervista su Twitch con la VTuber italiana Yuniiho.


Fonte Consultata:
Anime News Network