Il doppiatore 66enne Hōchū Ōtsuka, interprete di Sakonji Urokodaki il maestro di Tanjiro nel famoso anime Demon Slayer, ha avuto la possibilità di parlare del suo mestiere ai microfoni del varietà televisivo giapponese Fuji Sono Neta, Neta ni Shite Ii Desu Ka?, andato in onda lo scorso 31 dicembre 2020.
 
Sakonji Urokodaki.jpg

Secondo le sue parole la paga del doppiatore viene fissata ancora prima della registrazione e questa dipende anche dal "grado" che il professionista ricopre nel settore. Tale qualifica dipende da fattori quali l'esperienza, il curriculum, la popolarità del doppiatore stesso e da quanto tempo quest'ultimo sia attivo nell'industria.

Facendo riferimento a Demon Slayer, il quale film ricordiamo essere diventata la pellicola più redditizia di sempre al botteghino giapponese, Otsuka afferma che non importi il successo o la popolarità della serie alla quale si lavora, lo stipendio rimane invariato. Non mancano comunque fattori positivo come un "effetto a catena" che porta all'aumento di popolarità del doppiatore stesso e quindi una maggiore possibilità d'ingaggio per eventi dedicati o la scritturazione per serie future.

Pe altre informazioni riguardanti il mondo del doppiaggio giapponese vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato di pochi mesi fa.

Fonte consultata:
Crunchyroll