Classifica maschile: Kenjiro Tsuda conquista il primo posto
A dominare la classifica maschile è Kenjiro Tsuda, doppiatore 54enne noto per ruoli iconici come Seto Kaiba in Yu-Gi-Oh! Duel Monsters, Sadaharu Inui in Prince of Tennis e Kento Nanami in Jujutsu Kaisen. Quest'anno Tsuda ha ampliato ulteriormente la sua presenza mediatica, apparendo non solo lato anime, ma anche in numerosi drama televisivi tra cui Anpan, Berabou e Le Redini del destino, oltre a film come Silent Service e Trillion Game.

Gli utenti hanno particolarmente apprezzato la sua versatilità, definendolo perfetto come uomo maturo e affascinante sia per la voce che per l'aspetto. Come ha commentato un'utente: "La sua voce profonda è così rilassante che mi sono ritrovata a seguirlo ovunque apparisse, e quando l'ho visto nei drama ho scoperto che anche il suo aspetto è impeccabile".
Al secondo posto si è piazzato Koichi Yamadera, leggenda dell'industria del doppiaggio giapponese, celebrato per la sua straordinaria versatilità vocale. Quest'anno ha ripreso il ruolo di Stitch nella versione live-action di Lilo & Stitch della Disney, confermando ancora una volta il suo status di "dio della voce", come lo ha definito un utente.
La top 10 è stata fortemente influenzata dal successo del film Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba - Infinity Castle Arc Chapter 1, con ben sei doppiatori del cast presenti in classifica: Natsuki Hanae, voce di Tanjiro, al terzo posto; Mamoru Miyano, voce di Doma al quarto; Yūichi Nakamura, voce di Keizo, al quinto; Akira Ishida, voce di Akaza al sesto; Hiro Shimono, voce di Zenitsu al settimo; Tomokazu Sugita, voce di Gyomei all'ottavo posto.
Classifica femminile: trionfa Saori Hayami
Anche qui Demon slayer la fa da padrone. Nella categoria femminile, il primo posto è andato infatti a Saori Hayami, celebre per i ruoli di Shinobu Kocho in Demon Slayer e Yor Forger in SPY×FAMILY. La sua interpretazione di Shinobu nel recente film Infinity Castle Arc è stata particolarmente apprezzata dagli utenti, che hanno elogiato la sua capacità di trasmettere rabbia, tristezza e sofferenza attraverso la voce. "Ho conosciuto diverse sfaccettature della voce di Hayami, ma la sua interpretazione in Infinity Castle è stata straordinaria", ha commentato un fan.

Al secondo posto troviamo l'inossidabile Masako Nozawa, 89 anni, la leggendaria voce di Goku in Dragon Ball. Quest'anno Nozawa ha fatto storia diventando la prima doppiatrice a ricevere il riconoscimento come Persona di Merito Culturale dal governo giapponese, consolidando il suo status di "tesoro nazionale" dell'animazione nipponica.
Il terzo e quinto posto sono andati rispettivamente a Megumi Hayashibara e Noriko Hidaka, entrambe presenti nel cast di Ranma 1/2, la cui nuova serie animata ha debuttato in tv e su Netflix dopo 32 anni dall'originale, con le stesse doppiatrici che hanno ripreso i loro ruoli storici.
Completano la top 10: Kana Hanazawa al quarto posto, Atsumi Tanezaki, voce di Anya in SPY×FAMILY al sesto, Aoi Yūki, voce di Maomao in Il monologo della speziale al settimo, Megumi Ogata all' ottavo, Akari Kito al nono e Maaya Sakamoto al decimo posto.
Fonte: Oricon I e II
Ovviamente Tsuda e Hayami sono altrettanto meritevoli così come innumerevoli altri, sono quasi tutti fantastici nel loro lavoro. Obbligatori i riconoscimenti a Kana Hanazawa come una delle voci più iconiche e prolifiche degli ultimi 15 anni negli anime.
Conosco Saori Hayami dai tempi di Sora no Otoshimono, il suo ruolo di Ikaros mi aveva conquistato. Idem per Hakua nella seconda serie di Kaminomi, due personaggi diversissimi ma molto divertenti. Anche lei è molto versatile da questo punto di vista, ormai sta diventando la voce delle madri o comunque delle sorelle maggiori assieme ad altre sue colleghe XD
Tra le nuove arrivate o comunque più recenti, mi sta sorprendendo tantissimo Sayumi Suzuhiro, conosciuta grazie ad Hi Score Girl nel ruolo di Akira, che non parlava quasi mai, ma riusciva comunque a trasmettere emozioni allo spettatore.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.