Medaglia d'argento all'Esposizione Internazionale Virtuale per Giovani Inventori 2020 per l'ingegnosa creazione di uno studente giapponese di 15 anni residente nella prefettura di Gifu. Si tratta di un sistema di sicurezza che permette di staccare le sbarre delle finestre dall'interno mediante l'uso di linguette poste ai lati, così da avere disponibile una via di fuga in caso d'incendio o di qualsivoglia altro disastro naturale.
 
1.jpg

2.jpg

A detta dello stesso creatore, l'ispirazione che ha portato alla nascita di tale meccanismo nasce dai tragici fatti che hanno colpito Kyoto Animation il 18 luglio 2019, quando un uomo di 41 anni ha compiuto un attentato incendiario con della benzina nell'edificio dello Studio 1, dando alle fiamme l'intero stabile. L'attacco ha causato il tragico numero di più di trenta vittime, molte delle quali rimasero intrappolate non potendo fuggire dalla finestre perché bloccate dalle sbarre.
 
3.jpg

4.jpg

Attualmente le sbarre alle finestre fissate con la colla sono ancora molto usate in Giappone e sono accettate dalle norme antincendio nipponiche.
Lo studente ha riferito al rigurdo: "Ci sono volte in cui una persona che cerca di scappare da una finestra gli impedisce di farlo dalla grata di sicurezza... Questo mi ha fatto chiedere: "Perché una barriera di sicurezza, che dovrebbe proteggere le vite, si può rivelare invece fatale?"
 
kyoani frontale.jpg

Questa nuova invenzione ha colpito la giuria dell'evento ed inoltre molti professionisti nell'industria delle finestre hanno dimostrato grande interesse nel brevetto: attualmente stanno lavorando con il giovane per renderle disponibili all'uso pubblico.


Fonte Consultata:
Crunchyroll