Il 17 Dicembre 2020 e successivamente il 28 Gennaio 2021 sono state rese disponibili sullo store di Panini Comics le prime due Steelbox Collection, della collana The Best of Planet Manga, relative ai manga di Bleach e Death Note. Panini Comics ha infatti annunciato che nel corso di questi mesi distribuirà i numeri uno in edizione variant e a tiratura limitata di alcuni dei suoi titoli più celebri, confezionati all'interno di una esclusiva, scintillante e cromata steelbox serigrafata. Sempre all'interno di questo box sarà possibile trovare una cartolina e un magnete della serie. Andiamo a scoprirli assieme con questo unboxing:

La prima proposta è riferita appunto al mese di Dicembre e vede protagonista il manga di Bleach. Partendo dalla steelbox che giunge a casa impacchettata a dovere e con una pellicola protettiva, possiamo vedere serigrafato e in rilievo, sul fronte e sulla costina, il logo colorato del manga di Tite Kubo.



Inoltre, sempre sul box, appare la scritta con colore nero: "The Best of Planet Manga - Steelbox Collection", una scelta questa che, a mio modo di vedere, si poteva evitare per far rendere al meglio il color acciaio del cofanetto.



Una volta aperto a portafoglio, il box contiene la variant del numero uno del manga, custodita su misura attraverso degli spessori che non le permettono di muoversi. Il volume vede raffigurati in maniera inedita Ichigo Kurosagi e Rukia Kunichi, i due protagonisti dell'opera.



La colorazione e la costina del manga, così come il formato sono in linea con la prima edizione del manga avvenuta nel 2006. Sulla cover appaiono le scritte a caratteri leggermente invasivi: "steelbox collection", e a caratteri minuscoli: "Bleach 1 Variant Steelbox Collection. Disponibile solo all'interno di Bleach 1 Steelbox Collection e non vendibile separatamente: € 19,90". Anche in questo caso, come detto precedentemente, una scelta opinabile da parte dell'editore. Con le scritte riportate all'interno anziché sul fronte della cover, avremmo sicuramente avuto un volume più elegante, anche da esporre.

4.jpg

Infine, a completamento dell'edizione, troviamo un magnete di piccole dimensioni raffigurante Ichigo Kurosagi e una cartolina di dimensioni standard che invece vede diversi protagonisti che incontreremo durante la lettura dell'opera. 

7.jpg

Infine sulla cover all'interno della prima pagina del manga è riportata la descrizione dell'opera come è possibile vedere dalla foto, che riconduce appunto alla collana che Panini Comics intende dedicare ai successi di Planet Manga. 

5.jpg


6.jpg

La seconda uscita riferita al manga di Death Note è in linea con quella descritta in precedenza per caratteristiche. Possiamo quindi notare il logo del manga sulla steelbox così come il logo riportato sulla costina.

IMG_20210129_203756.jpg

IMG_20210129_203802.jpg

Il volume variant interno appartiene anche in questo caso alla prima edizione del manga datata anch'essa 2006. Tuttavia, in questo caso, il manga si differenzia molto nella colorazione rispetto all'edizione originale. In questo caso, come si può notare, le tinte sono più chiare rispetto al colore nero della prima edizione. Vediamo rappresentati Ryuk, Light Yagami e L.

IMG_20210129_204035.jpg

Il magnete allegato all'edizione vede protagonista Ryuk mentre la cartolina mostra i due protagonisti, Ryuk e Light Yagami mentre posano per una foto segnaletica al commissariato di polizia. 

IMG_20210129_204040.jpg

IMG_20210129_204110.jpg

IMG_20210129_204120.jpg

Il costo della singola edizione è di € 19,90, acquistabile al day one unicamente dal portale Panini che in questo caso non prevede costi di spedizione aggiuntive. Il costo complessivo è ovviamente rincarato rispetto al valore materiale del contenuto, anche considerando le spese di spedizione qui comprese. Tuttavia va dato atto che la fattura è più che soddisfacente e trattandosi di un'edizione unicamente a scopi collezionistici ottiene il risultato sperato. Allo stesso tempo, visto il costo sostenuto, è difficile ipotizzare che possa essere visto come un entry point per coloro che vogliono provare per la prima volta lo specifico manga per poi eventualmente continuarne la lettura.

IMG_20210129_204157.jpg