Dopo una serie di leak, è stato confermato l'adattamento animato di The Eminence in Shadow, la light novel di Daisuke Aizawa. La conferma è stata data all'interno del quarto volume della serie.
 
Gli uomini che vivono nell'ombra sono quelle persone che passano inosservate, come persone ordinarie, ma in realtà detengono il potere da dietro le quinte. Questo è ciò a cui aspira Shido e per raggiungere il suo obiettivo vive una vita insignificante di giorno, mentre di notte si allena duramente preparandosi alla sua ascesa al potere. Finalmente riesce a raggiungere il suo obiettivo quando, dopo un fatale incidente, si risveglia in un mondo misterioso e si ritrova a capo di un'organizzazione segreta che combatte i demoni rimanendo nell'oscurità!
 
The Eminence in Shadow

Aizawa ha iniziato a serializzare la storia sul sito web Shōsetsuka ni Narō nel maggio 2018 e Kadokawa ha iniziato a pubblicare i volumi cartacei con i disegni Tōzai nel novembre 2018. Anri Sakano ha pubblicato l'adattamento manga sulla rivista Comp Ace di Kadokawa nel dicembre 2018. 

Seta U ha lanciato un manga spin-off intitolato Kage no Jitsuryokusha ni Naritakute! Shadow Gaiden (The Eminence in Shadow - Shadow Side Story) sulla rivista Comp Ace nel luglio 2019.
 

L'account Twitter ufficiale di Shikaruneko, il micio bianco creato da wwwaap, ha annunciato che arriverà in un mini-anime. L'anime sarà presentato in anteprima questa primavera e ogni episodio durerà 30 secondi. 
 
Shikaruneko

Il personaggio ha ispirato una collezione di stickers LINE, romanzi, collaborazioni con i caffè e negozi pop-up.

Moja Cookie ha disegnato un manga basato sul gattino e Kadokawa ha pubblicato il secondo volume, intitolato Itsumo Soba ni Shikaruneko, nel febbraio 2019.
 

Shogakukan ha annunciato che il manga Ore, Tsushima di Opūnokyōdai otterrà un anime televisivo che sarà presentato in anteprima questa estate.

Akio Ohtsuka (Barbanera da One Piece, Batou da Ghost in the Shell: Stand Alone Complex) sarà il gatto Tsushima e Mayumi Tanaka (Luffy di One Piece) sarà l'anziana Ojii-chan.
 
Ore, Tsushima
 
ojiichan

Fanworks (Aggressive Retsuko) e Space Neko Company (Pop Team Epic, Gal & Dino) producono l'anime e il regista è Jun Aoki (Pop Team Epic, Gal & Dino).

Il manga è incentrato su un'anziana che tutti i suoi gatti chiamano Ojii-chan scambiandola per un uomo. Un giorno un gatto di nome Tsushima appare nel cortile di Ojii-chan.

Shogakukan ha pubblicato il terzo volume del manga il 22 ottobre.


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III