Arriviamo al primo verdetto per i NekoAwards categoria anime e quindi complimenti a Kakushigoto per aver vinto il premio Miglior Sceneggiatura.

Normalmente posteremmo i voti delle vostre votazioni ma a causa dell'incendio che ha messo fuori uso il nostro server abbiamo perso i voti ma avendo monitorato il sondaggio tutto il tempo possiamo dare per certa la vittoria di Kakushigoto.

Il suo primo posto non è mai stato in particolare discussione, rimanendo sempre a circa 10 voti di distacco dal secondo posto, assegnato ufficialmente a Golden Kamuy il quale si posiziona sopra a Dorohedoro con uno scarto minimo. Seguono come fanalini di coda Keep Your Hands Off Eizouken! Deca-Dence.

Kakushigoto

Opera OriginaleKōji Kumeta 
SceneggiaturaTakashi Aoshima
 
kakushigoto
 
Kakushi Gotou è un mangaka affermatosi grazie alle proprie opere irriverenti e alquanto spinte. Per evitare di mettere in imbarazzo la figlia Hime, tuttavia, l'uomo ha da tempo deciso di fare di tutto per nasconderle la propria professione. La presenza dei suoi colleghi e dei fan desiderosi di un autografo, però, renderanno la sua impresa estremamente difficile, obbligandolo a fare i salti mortali ogni giorno per impedire che la figlia venga a conoscenza del suo segreto.

Una serie divertente e commovente, una grandissima sorpresa, per quanto l'estro di Kōji Kumeta sia celebre ai più non ci si aspettava che questa storia fosse capace di coinvolgere così tanto lo spettatore. Rimane l'unico neo di un finale non propriamente perfetto (data la scelta dello stesso Kumeta di far finire l'anime prima del manga "tanto l'anime è fatto meglio") ma è una minuzia rispetto alle tantissime emozioni che abbiamo provato nel seguire la vita di Kakushi, della sua piccola figlia Hime e del ricchissimo cast di personaggi tanto strampalati quanto interessanti. Se volete sapere altro vi invito a leggere la recensione pubblicata sul sito.
 
Albo D'Oro NekoAwards Premio Miglior Sceneggiatura:

2013: Psycho-Pass
2014: The Eccentric Family
2015: Kiseiju
2016: Death Parade
2017: Erased
2018: Made in Abyss
2019: A Place Further Than the Universe
2020: The Promised Neverland
2021: Kakushigoto