Sony Pictures e PlayStation Productions stanno lavorando su un film che adatterà le vicende del famoso videogioco Ghost of Tsushima. A dirigere la pellicola vi sarà Chad Stahelski, il regista della saga di John Wick, che ha incassato l’incredibile cifra di 600 milioni di dollari in tutto il mondo. La fama del titolo Sony, debuttato nel luglio 2020, è dimostrata dalle 6,5 milioni di copie vendute.
 
Ghost of Tsushima
 
Alla fine del XIII secolo, l'impero mongolo ha distrutto intere nazioni durante la propria campagna di conquista dell'Oriente. L'Isola di Tsushima è l'ultimo baluardo rimasto tra il Giappone continentale e l'invasione di un'enorme flotta mongola condotta dallo spietato e scaltro generale Khotun Khan. Mentre l'isola è in preda all'inferno di fuoco scatenato dalla prima ondata dell'assalto dei Mongoli, il guerriero samurai Jin Sakai si erge come uno degli ultimi sopravvissuti del suo clan. È deciso a fare tutto il possibile per proteggere il suo popolo e riprendersi la sua terra natale, costi quel che costi. Deve abbandonare gli insegnamenti tradizionali che lo hanno forgiato come guerriero per intraprendere una nuova strada, il percorso del Fantasma, e affrontare una guerra non convenzionale per la libertà di Tsushima.

Il gioco è prodotto da Sucker Punch Productions e pubblicato da Sony Interactive Entertainment in esclusiva su PS4. A produrne il film sono, invece, Stahelski, Alex Young e Jason Spitz attraverso la loro azienda 87Eleven Entertainment e Asad Qizilbash con Carter Swan per nome di PlayStation Productions. Sucker Punch Productions viene posto, però, come produttore esecutivo. Peter Kang supervisiona il progetto per conto dello studio.

Asad Qizilbash, il responsabile di PlayStation Productions, ha affermato: "Siamo entusiasti di collaborare con Chad e 87Eleven Entertainment, per portare la loro visione della storia del gioco sul grande schermo. Amiamo lavorare con collaboratori creativi come Chad, appassionati dei nostri giochi. Ci assicureremo di portare degli ottimi adattamenti che riempiranno di gioia i nostri fan e il pubblico che verrà".
 
Ghost of Tsushima


Ghost of Tsushima è il gioco originale PlayStation ad aver venduto di più al proprio debutto, con 2,4 milioni di copie nei primi 3 giorni. Il gioco ha ricevuto diverse nomination per i Game Awards 2020, tra cui “Gioco dell’anno”, “Miglior gestione del gioco”, “Migliore storia” e “Miglior performance” per Daisuke Tsuji. Il suo adattamento live action sarà il secondo film originato dalla collaborazione di Sony Pictures e PlayStation Productions, dopo il film di Uncharted che si trova nella fase di post produzione e uscirà l’11 febbraio 2022. Sony Pictures Television e PlayStation Productions sono anche a lavoro per conto di HBO sulla serie di The Last of Us, con Craig Mazin come sceneggiatore e produttore esecutivo.

L’adattamento live action di Ghost of Tsushima sarà avvantaggiato dal fatto che il gioco stesso è ispirato ai classici film di samurai, come si può notare anche da questo vecchio trailer per il videogioco che vi riportiamo. Inoltre ci viene comunicato che Daisuke Tsuji, l’attore che con il motion capture ha permesso al protagonista del gioco di muoversi, tornerà ad interpretare il suo ruolo anche nel film.
 

Volendo invece riflettere sulle ambientazioni del gioco non è difficile pensare che il film potrà essere girato nella vera Tsushima, nella prefettura di Nagasaki. A darcene quasi conferma è Nate Fox, il game director, che nell’annunciare il film aggiunge: “Come nuovo ambasciatore della vera isola di Tsushima vorrei formalmente invitarvi a visitarla, quando si potrà. L’isola è meravigliosa, potete sentire il calore degli abitanti ed essere immersi nella sua storia”. Dopo queste parole non stupirebbe vedere presto Tsushima allestita a set per il film.

Fonti Consultate:
DEADLINE
Sora News 24