La casa editrice giapponese Kodansha ha di recente presentato i manga candidati alla 45ª edizione dei prestigiosi Kodansha Manga Awards. Sono state selezionate 13 opere divise fra le tre categorie di Miglior Shonen, Miglior Shojo e Miglior Manga Generale. I vincitori verrano annunciati il prossimo 13 maggio.

 

Miglior Shonen

 
Fire Force
Sousou no Frieren - Dopo la fine del viaggio
Vita da Slime
Blue Lock

Fire Force
di Atsushi Ohkubo
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
Trama: A causa di un inspiegabile fenomeno che assale l'umanità, le persone iniziano a prendere fuoco spontaneamente. Solamente delle speciali squadre di vigili del fuoco possono estinguere quelle misteriose fiamme, grazie ad un'abilità speciale che gli permette di manipolare il fuoco senza che questo abbia delle terribili conseguenze sul loro corpo.

Sousou no Frieren - Dopo la fine del viaggio
di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe
Rivista: Weekly Shonen Sunday (Shogakukan)
Pubblicato in Italia da J-POP
Trama: Frieren è una maga che fa parte della squadra di eroi che ha sconfitto il re dei demoni. Essendo un'elfa, per lei i dieci anni passati con gli altri eroi rappresentato soltanto un piccolo frammento della sua lunga vita. Ora, Frieren riflette sul significato di quelle memorie e sui vari sentimenti che prova a riguardo.

Vita da Slime
di Fuse e Taiki Kawakami
Rivista: Shonen Sirius (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Star Comics
Trama: Satoru Mikami, un salaryman di 37 anni, scapolo, mentre sta passeggiando in strada con dei colleghi viene accoltellato e ucciso da un rapinatore in fuga. Agli ultimi barlumi di coscienza risponde una voce distante e Satoru si ritrova quindi in un nuovo mondo, reincarnato in uno slime cieco, ma dotato di alcune abilità uniche. Dopo aver esplorato per un po' i dintorni della caverna dove si è trovato, incontra Veldra "il drago delle tempeste" con il quale stringe un patto e un singolare rapporto di amicizia. Assunto quindi il nuovo nome di "Limur Tempest", lo Slime esce nel mondo esterno trovando via via un numero sempre più crescente di seguaci.

Blue Lock
di Muneyuki Kaneshiro e Yuusuke Nomura
Rivista: Weekly Shonen Magazine (Kodansha)
Pubblicato in Italia da Planet Manga
Trama: Con l'eliminazione del Giappone ai Mondiali di calcio del 2018, la federazione calcistica giapponese si decide a creare un programma in cui trovare giovani promettenti atleti e prepararli per i mondiali del 2022. Isagi Yōichi, un attaccante, riceve l'invito per partecipare a questo programma, proprio subito dopo che la sua squadra perde la possibilità di accedere alle nazionali a causa sua, che nel momento decisivo passò la palla a un compagno meno esperto invece che tentare di tirare lui stesso. L'allenatore del programma sarà Ego Jinpachi, il cui obiettivo è quello di "distruggere il calcio perdente giapponese" con un metodo rivoluzionario: isolare 300 giovani e promettenti attaccanti in una struttura simile a una prigione, chiamata "Blue Lock" e sottoporli a un rigoroso allenamento volto a creare "l'attaccante più egoista e migliore del mondo".

 

Miglior Shojo

 
Kurosaki-kun no Iinari ni Nante Naranai
Hananoi-kun to Koi no Yamai
Honey Lemon Soda
Yubisaki to Renren

Kurosaki-kun no Iinari ni Nante Naranai
di Makino
Rivista: Bessatsu Friend (Kodansha)
Trama: Yuu è una ragazza semplice che ha trovato la determinazione di cambiare non appena entrata al liceo. Lei ha subito avuto un colpo di fulmine per il bel ragazzo soprannominato "Principe Bianco", ma allo stesso tempo sembra provare interesse per il sadico ragazzo soprannominato "Diavolo Nero".

Hananoi-kun to Koi no Yamai
di Mei Morino
Rivista: Dessert (Kodansha)
Trama: Hananoi, il ragazzo più popolare della scuola, è stato mollato in un bar e Hotaru e la sua amica hanno assistito alla scena. Sulla via verso casa, Hotaru, nota Hananoi seduto su una panchina, intento a fissare la neve cadere. La ragazza allora si avvicina e lo ripara con il suo ombrello. In quel momento lui si è innamorato. Ma può Hotaru corrispondere i suoi sentimenti?

Honey Lemon Soda
di Mayu Murata
Rivista: Magazine: Ribon (Shueisha)
Trama: Uka Ishimori è una quindicenne tanto timida da non riuscire a stare in mezzo alla gente. Un giorno incontra per strada un ragazzo "fresco" come una limonata che la aiuta mentre viene presa d'assalto da alcuni bulli. Questa esperienza le fa venire voglia di cambiare se stessa per poter esprimere al meglio il suo vero io.

Yubisaki to Renren
di Su Morishita
Rivista: Dessert (Kodansha)
Trama: Yuki è la tipica studentessa universitaria: la sua vita ruota attorno agli amici e ai social network. Ma è anche sorda dalla nascita. L'incontro casuale con Itsuomi, un amico di amici che studia nella sua stessa università, le fa battere il cuore. Però, nonostante Itsuomi sappia parlare tre lingue, quella dei segni non è tra queste. Riusciranno a trovare un modo per comunicare i propri sentimenti?

 

Miglior Manga Generale

 
Aono-kun ni Sawaritai kara Shinitai
Ase to Sekken
Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu
Futari Solo Camp
Yuria Sensei no Akai Ito

Aono-kun ni Sawaritai kara Shinitai
di Umi Shiina
Rivista: Afternoon (Kodansha)
Trama: Dopo sole due settimane da quando aveva iniziato ad uscire con lei, il ragazzo della sognatrice Yuri, Aono, perde la vita in un incidente. Proprio quando la ragazza, disperata, sta per farla finita, le appare però il fantasma dell'amato: i due giovani possono così continuare a stare insieme, senza però potersi nemmeno sfiorare... o è davvero così?

Ase to Sekken
di Kintetsu Yamada
Rivista: D Morning (Kodansha)
Trama: Maasako Yaeshima è un'impiegata che lavora presso un'azienda produttrice di cosmetici e prodotti per il bagno molto popolari tra le donne, ma ha un complesso per la sua eccessiva sudorazione e non bada a spese per i deodoranti. Un giorno Koutarou Natori del dipartimento per lo sviluppo dei prodotti, le dice che l'odore del suo corpo è meraviglioso e che per poter creare un nuovo sapone la annuserà ogni giorno. Nonostante tutto, a lei pare non dispiacere l'idea...

Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu
di Miko Yasu
Rivista: Morning (Kodansha)
Trama: Le vicende di una coppia di poliziotte, che si trovano da poco a collaborare insieme.

Futari Solo Camp
di Yudai Debata
Rivista: Evening (Kodansha)
Trama: Gen Kinokura ama il campeggio solitario. Gli piace godersi la tranquilla solitudine, lontano dal trambusto della città, e poter apprezzare la natura per conto suo. Tuttavia, durante uno di questi campeggi, la sua solitudine viene interrotta dalla comparsa di Shizuku Kusano, una giovane donna che avrebbe voluto accamparsi da sola ma, non essendosi preparata come si deve, si rende conto che si tratta di una situazione fuori dalla sua portata. Mentre Gen cerca di convincerla a tornare a casa in modo che lui possa accamparsi in santa pace, Shizuku si rifiuta di farlo e insiste ostinatamente ad accompagnarlo nelle sue gite future, fino a quando non sarà pronta per organizzarsi da sola. Ed è così che iniziano i "campeggi solitari" di Gen e Shizuku.

Yuria Sensei no Akai Ito
di Kiwa Irie
Rivista: Be-Love (Kodansha)
Trama: La cinquantenne Yuria trascorre una vita serena insegnando lezioni di ricamo nella sua casa, dove vive con il marito scrittore e la suocera. Un bel giorno, il suo mondo viene rivoluzionato quando suo marito ha un'emorragia subaracnoidea e, all'arrivo in ospedale, Yuria si trova faccia a faccia con un giovane in lacrime che sostiene di essere l'amante di suo marito.


Fra i vincitori della passata edizione possiamo trovare titoli del calibro di Tokyo Revengers, Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi e Blue Period.


Fonte Consultata:
Anime News Network