L'agenzia di stampa internazionale spagnola EFE ha dedicato un servizio a Jorge Hugo Romero e Milagros Juárez, due politici peruviani che si sono distinti per la loro particolare strategia: fare i cosplay di personaggi anime per ottenere il voto degli "otaku".

Romero, che è un membro del Partito Popolare Cristiano del Perù (Partido Popular Cristiano, PPC), si è fatto notare per il suo cosplay nei panni di un membro della Akatsuki dalla serie anime e manga Naruto. Ha scelto questo cosplay perché, stando alla sua dichiarazione, sono "ninja ribelli" che combattono contro le forze corrotte che causano distruzione e guerra. Ha inoltre asserito di aver intrapreso il suo "percorso ninja" undici anni fa, quando ha iniziato a lavorare nel PPC.

"Prima odiavo la politica, fino a quando non ho capito che se non avessi partecipato avrei lasciato che i corrotti continuassero a prendere le decisioni", ha dichiarato.
 
 

 

Jorge Hugo Romero, candidato al Parlamento Andino per il Partido Popular Cristiano (PPC) posa durante una intervista con Efe il 3 aprile del 2021, a Lima (Perú). EFE/Paolo Aguilar


Come altri giovani, ha capito come ci si sente ad essere distaccati dalla politica, così ha deciso di avvicinarsi a loro attraverso gli anime. Ha detto che desidera creare una "alleanza shinobi" attraverso il Parlamento andino. Se dovesse vincere le elezioni, si dedicherà ad una legge che consentirà la validità di tutti i diplomi universitari nei paesi dell'alleanza (Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela).

Milagros Juárez, una candidata dell'Unione per il Perù (Unión por el Perú, UPP), partito nazionalista, è diventata virale su TikTok per il suo cosplay di Asuka da Evangelion cantando l'iconica sigla dell'anime "A Cruel Angel's Thesis". Ha affermato di essere stufa di politici "perbene" che indossano giacca e cravatta mentre perpetuano la corruzione.

"Dicono che sono seri perché si vestono elegantemente, ma quando arrivano al potere, rubano e finiscono per deludere la popolazione", ha detto.
 
Juárez porta avanti una campagna per espellere gli stranieri senza lavoro che hanno commesso crimini.

"Non abbiamo pazienza per coloro che continuano a commettere crimini e ci tolgono la nostra tranquillità. Adotto l'estetica 'otaku' perché è il mio modo di comunicare, ma il mio messaggio è rivolto alle classi lavoratrici, alle madri single e ai giovani", ha concluso.

Secondo Benjamin Edwards, direttore della Peruvian Marketing Society, il fenomeno è ancora piuttosto insolito in America Latina, ma i politici che ne fanno  sono innovativi e coraggiosi. "I giovani non si prendono gioco di loro. Credono in loro", ha dichiarato.

Non è la prima volta che troviamo politici diventare virali in questo modo. La ex giornalista cilena Pamela Jiles ha fatto scalpore nel luglio dello scorso anno eseguendo la "Naruto run", di cui abbiamo parlato in questo articolo.


Fonte Consultata:
Anime News Network