Durante una diretta live per l’ottavo anniversario di Free!, Kyoto Animation ha annunciato che il prossimo film del franchise si intitolerà Free! The Final Stroke e sarà diviso in due parti. La prima metà della pellicola andrà in proiezione in Giappone dal 17 settembre, mentre la seconda sbarcherà nelle sale il 22 aprile 2022. La descrizione del video preannuncia che il film sarà il “capitolo finale” per la serie e vediamo che il progetto è accompagnato dallo slogan “andiamo a raggiungere la gloria”.
 
 
Free! the Final Stroke


Il video conferma il ritorno di Eisaku Kawanami alla regia per Kyoto Animation e che Nobunaga Shimazaki darà nuovamente la voce ad Haruka Nanase.

Il film sarebbe dovuto uscire nell’estate 2020, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, ma dopo la tragedia che ha toccato la KyoAni e la pandemia che ha colpito noi tutti, si è deciso di posticipare le proiezioni. Il 5 luglio 2019 uscì Free! Road to the World – Yume, l’ultimo progetto del franchise che riassume in un lungometraggio la terza serie animata. La pellicola serviva proprio a preparare gli spettatori all’arrivo di questo nuovo film.

La prima serie animata di Free! è andata in onda nel 2013, mentre la seconda, Free! Eternal Summer, nel 2014 e la terza, Free! Dive to the Future, nel 2018. Tutte e tre le serie sono disponibili in Italia attraverso la piattaforma streaming di Crunchyroll. Nel 2015 è stato proiettato un film prequel denominato Free! Starting Days, seguito nell'aprile 2017 dalla pellicola riassuntiva, divisa in due parti, Free! –Timeless Medley-. Nell’ottobre 2017 è uscito invece Free! Take Your Marks, film che raccoglie diverse storie brevi.

Fonte Consultata:
Anime News Network