L'estate sta per arrivare e mentre sogniamo caldo e spiagge in cui rilassarsi ecco le ultime di questo mese dal Sol Levante: ce n'è per tutti i gusti.

 
Indossare l'arte giapponese sotto ai vestiti ora è possibile

Il rivenditore di biancheria intima giapponese per corrispondenza Peach John ha immesso in commercio "Hokusai Blue" un completo slip e reggiseno ispirato dal leggendario artista giapponese Katsushika Hokusai (1760-1849) e che raffigura la sua opera più iconica, cioè La Grande Onda.
 

Il reggiseno costa 4.378 yen (circa 33 euro), mentre gli slip e i perizomi hanno un prezzo di 1.628 yen ciascuno (circa 12 euro).

 
City Hunter diventa un musical con un cast tutto al femminile

Oltre ad essere un investigatore privato e una guardia del corpo, Ryo Saeba, il protagonista di City Hunter, è anche uno dei personaggi più pervertiti e donnaioli del mondo anime/manga. Ma ora però c'è una sorpresa: Ryo sarà anche una bellissima giovane donna. La Takarazuka Revue, la rinomata compagnia teatrale giapponese tutta al femminile, ha annunciato infatti che la sua ultima produzione sarà un adattamento teatrale di City Hunter il cui titolo ufficiale sarà Musical City Hunter: The Stolen XYZ.
 

I biglietti saranno in vendita il 17 luglio, con l'apertura del musical il 7 agosto al Takarazuka Grand Theatre a Takarazuka, nella prefettura di Hyogo, dove durerà fino al 13 settembre prima di trasferirsi al Tokyo Takarazuka Theatre dal 2 ottobre al 14 novembre.

 
Per attirare turisti niente di meglio di una statua gigante di un calamaro

La pandemia sta avendo un effetto negativo su quasi tutte le comunità, ma oggigiorno è particolarmente difficile per i luoghi in cui l'economia locale dipende dal turismo. Meno viaggiatori significano meno clienti e molti commercianti regionali hanno difficoltà a sbarcare il lunario. Per sostenere queste imprese, il governo giapponese ha concesso diverse sovvenzioni e recentemente ne ha assegnata una alla città di Noto nella prefettura di Ishikawa che ha usato i soldi per costruire una gigantesca statua raffigurante un calamaro.......
 


Con 13 metri di lunghezza, 9 di larghezza e 4 di altezza è costata alla città 27 milioni di yen (circa 200.000 euro), di cui 25 milioni sovvenzionati appunto dal governo. La gigantesca statua si trova fuori dallo Tsukumall michi no eki, un equivalente del nostro autogrill dove poter acquistare prodotti alimentari e artigianato locale, offrendo ai viaggiatori un luogo in cui rilassarsi e rinfrescarsi. Poiché Noto è famosa per i suoi deliziosi calamari, in vendita da Tsukumall, si è pensato che la statua potesse attirare turisti.
Se vi trovate da quelle parti, l'indirizzo è:
Ika no Eki Tsukumall / イ カ の 駅 つ く モ ー ル
Indirizzo: Ishikawa-ken, Hosu-gun, Noto-cho, Ossaka 18-18-1

 
La produzione di ramune è in crisi causa covid

La ramune è una delle bibite più iconiche del Giappone e soprattutto è sinonimo di estate. Ma le aziende che la producono stanno attraversando un momento di profonda crisi. Creata alla fine del 1800 da un farmacista scozzese a Kobe, al culmine della sua popolarità, contava circa 2.300 aziende che la producevano. Purtroppo con il passare degli anni gli impianti erano scesi a 37 prima della pandemia, ma ora sono rimasti in 33. Le vendite sono diminuite su tutta la linea per questa iconica soda: se nel 2019 ne erano state acquistate 1.319.000 unità, nel 2020 c'è stato un calo del 35% con solo 855.000 bottiglie vendute. Per le ramune vendute in contenitori di plastica, invece, il calo delle vendite è stato ancora più netto: 1.160.000 bottiglie vendute nel 2019 contro 279.000 bottiglie vendute nel 2020, ovvero un calo del 76%. Il motivo principale per questo brusco calo è la mancanza di feste ed eventi in cui le ramune vengono comunemente vendute.
 

In secondo luogo, i pub izayaka che le usano nei cocktail, chiudono prima a causa dello stato di emergenza. Infine il Giappone è ancora chiuso ai turisti internazionali e gli stessi giapponesi hanno rimandato viaggi di piacere, diminuendo anche in questo caso le vendite. Gli unici che sembrano temere meno la crisi sono le cinque aziende che fra le 33 in attività esportano anche all'estero, dove molti amano la ramune indipendentemente dalla stagione.

 
Camei con le eroine dello Studio Ghibli a sorpresa!

La catena di negozi dedicati al merchandising dello Studio Ghibli propone un nuovo gadget imperdibile: una serie di spille cameo dedicate ad alcune delle eroine delle opere prodotte dallo studio. Ma hanno voluto aggiungere un brivido: quando si acquista uno dei camei non si può scegliere quale profilo appuntarsi al colletto! Si compra a scatola chiusa e solo dopo aver aperto la confezione si potrà sapere quale eroina ci è capitata!
 

Le pellicole coinvolte nell'operazione sono Kiki consegna a domicilio, Il castello errante di Howl, Laputa Il castello nel cielo, I sospiri del mio cuore, Porco Rosso e Arrietty. Ogni spilla costa 990 yen (circa 7,5 euro).

 
Asciuga e stira tutto assieme!

In Giappone è iniziata la stagione delle piogge e non è che qui vada molto meglio.... E con i panni stesi perennemente umidi come si fa? Arriva il mitico Village Vanguard con il suo ultimo prodotto: "Iron Ira ~ zu 2" che è sia un essiccatore che un ferro da stiro, tutto in uno. È impostato per asciugare tutti i tipi di abbigliamento, dalle camicie abbottonate ai jeans e ai pantaloncini! Ed è anche abbastanza veloce: la ditta prevede 30 minuti per una camicia abbottonata e poco più di un'ora per un paio di jeans.
 

Disponibile in due formati, uno per le camicie e l'altro per i pantaloni, ha anche un appendino da mettere da mettere all'interno per la biancheria intima. Il tutto a 12.800 yen (circa 100 euro).

 
Adidas festeggia i 100 anni della Japan Football Association

Adidas e la Japan Football Association (JFA) collaborano insieme per celebrare i 100 anni dell'associazione con uno spettacolare kit in edizione speciale. Al suo interno ci sarà la nuova divisa che prende ispirazione da quella indossata dalla prima selezione nazionale nel 1930 e dall'uniforme delle Olimpiadi del 1936 a Berlino. Di colore azzuro con profili bianchi e la bandiera del Giappone sul cuore, ha all'interno, all'altezza del collo, una grafica dorata con la scritta "100-1921-2021".
 

Ne sono state realizzate solo 2.021 acquistabili per 15.400 Yen (circa 120 euro). Nel kit, spedito in una tradizionale scatola di legno di paulonia giapponese, sono presenti oltre alla maglietta, anche 10 cartoline che raccontano la storia del calcio giapponese e una tabella cronologica.

Fonte consultata:
FootyHeadLines
SoraNews