Il famoso sito di e-commerce eBay ha di recente aggiornato la sua policy riguardante la compravendita di articoli destinati ad un pubblico adulto, limitando drasticamente il numero e le categorie di prodotti che si possono acquistare e vendere attraverso il portale, fra i quali ci sono anche anime, manga e videogiochi vietati ai minori. Le nuove linee guida entreranno in vigore dal prossimo 15 luglio.
 
eBay

Verrà vietata la vendita di articoli e pubblicazioni con contenuti a sfondo sessuale. Nell'elenco dei prodotti, vengono espressamente citati sia gli hentai che gli yaoi, insieme anche ai videogiochi per adulti, come ad esempio gli eroge. Possono essere invece venduti, sotto particolari condizioni, i sex toys e i prodotti artistici che ritraggono scene o immagini di nudo.

Casi come quello di ebay stanno diventando molto frequenti per quanto riguarda gli acquisti elettronici via web. Questo fenomeno è dovuto in larga parte alle nuove condizioni imposte dai grossi circuiti di pagamento, fra i quali spunta soprattutto il nome di PayPal. Infatti, sono molti i siti che hanno dovuto rinunciare alle transazioni attraverso il servizio appena citato: l'esempio più emblematico è quello del sito per adulti PornHub, ma anche una realtà italiana come Magic Press è stata costretta a prendere provvedimenti specifici per il suo catalogo di manga hentai (ne abbiamo discusso durante la nostra recente live su Twitch insieme all'editore).


Fonte Consultata:
eBay