La JASRAC (la società giapponese che si occupa dei diritti d’autore in ambito musicale) ha annunciato il 19 maggio di aver premiato Gurenge, canzone di LiSA e opening dell’anime di Demon Slayer, con un Gold Award nel contesto dei 19esimi JASRAC Award.
 

Questo premio viene assegnato al brano che prende la maggior quota di royalties in Giappone dalla distribuzione musicale, dai karaoke e da altre piattaforme nel periodo che va dal mese di aprile al marzo seguente. Vincere il Gold Award significa, dunque, che Gurenge è la canzone più redditizia del 2020 in Giappone.

Il brano è stato reso disponibile sulle piattaforme digitali il 22 aprile 2019 e in album dal 3 luglio dello stesso anno. Ha dominato le classifiche giapponesi per tutto il 2020 e rappresenta il maggior successo in carriera della cantante.

La JASRAC ha introdotto il brano dicendo:
“Ha guadagnato popolarità attraverso i servizi di streaming musicale, ad ottobre 2020 ha registrato 200 milioni di riproduzioni. È stata cantata al karaoke da generazioni diverse e ha vinto il Gold Award per la prima volta con il secondo più alto numero di riproduzioni digitali e la più alta quantità di distribuzioni per karaoke”

LiSA, che ha scritto il testo della canzone, ha commentato così:
“Sono molto contenta che questa canzone sia stata amata così a lungo. Ho ricevuto amore appassionato da parte di molti che hanno letto il manga e guardato l’anime, ho cercato le parole di questa canzone mentre affrontavo la “forza” nel mio cuore. Spero che la mia vita e la loro possa fiorire forte e fiera, come un fiore di loto che sboccia sul pelo dell’acqua a prescindere dai giorni che vive”
Kayoko Kusano, che ha composto il brano musicale, ha celebrato su Twitter la notizia:
"Grazie mille per questo premio. Questo premio è la prova che tantissime persone abbiano amato "Gurenge". Sono profondamente grata ai fan che ci hanno supportato, e a LiSA che ha lavorato duramente con me".

Fonte Consultata: 
Crunchyroll