Come ogni 25 ecco anche questo lo Yaruki4Ever. Per chi non lo sapesse questa è la rubrica di AnimeClick nella quale parliamo di autori che fanno manga italiano ma non solo. Ricordo a tutti, come sempre, che se voleste comparire nella rubrica dovete contattarmi all'indirizzo email [email protected].

Questo è stato un mese molto particolare, come ben sapete ci ha lasciato Kentaro Miura, amatissimo autore di Berserk, e questo non poteva che intaccare anche la community del fumetto japstyle/autoprodotto italiano, e quindi inizierei mettendo di seguito alcuni tributi (sotto i disegni trovate anche i pensieri che gli autori hanno rilasciato):
 

Mapodofu
Instagram
Facebook

 



"Is this the end of the dream?"
 
 
Claudio Avella
Instagram
Facebook
WiX
 
 
"Realizzai questo disegno di Grifis anni fa, Berserk è stato per me una delle esperienze più segnanti, un miscuglio di esaltazione, emozioni e goduria visiva, ricordo che trovai un lavoro pomeridiano dopo la scuola per poterlo comprare.
Purtroppo dopo la seconda eclissi il fumetto andò pian piano rovinandosi e mi lasciò molto rammarico, tuttavia speravo in una ripresa ed in un finale degno che probabilmente non ci sarà mai.

La morte di Miura è una tragedia per chiunque abbia avuto un qualsiasi rapporto con i fumetti e la notizia è veramente straziante considerando pure che Kentaro non era anziano. Capisco il rammarico di tanti che probabilmente si troveranno senza un finale è il problema è questa tendenza giapponese in cui un’opera non finisce mai, e nel caso l’autore è una persona sola il rischio che questa resti incompleta è enorme. Spero che in qualche modo sapremo dopo tanti anni almeno come sarebbe dovuto finire, ma oggi posso solo dire: “Grazie maestro Miura
”".
 
Sara Antonellini
Facebook
Instagram
Link Tree
 
"Oggi non so disegnare, ma ho sentito l'egoistica necessità di buttare fuori dei sentimenti che mi stanno annebbiando da stamattina.

Uno degli autori che più ha influenzato il mio tratto se n'è andato, troppo presto. Kentaro Miura, autore di Berserk (e non solo). Il manga che meno uno si aspetterebbe di trovare nella mia libreria invece occupa un posto d'onore.
Mi sono innamorata di Berserk e soprattutto di Gatsu, inaspettatamente. La storia, i personaggi, tutto mi ha rapita dalle prime pagine. Ho potuto ammirare ogni minuzia nel disegno, e potrei parlare all'infinito di come adoro il suo panneggio e la gestione dell'anatomia, di come ho passato giornate intere cercando di emularne la maestria e tuttora cerco disperatamente di avvicinarmici.
Io mi sono sempre sentita simile a Gatsu, sicuramente peccando di vanagloria, oggi invece mi sento una di quei personaggi che in lacrime deve dire addio al Guerriero Nero sapendo che non tornerà. E non potrò mai dirgli grazie.

Se potete, scoprite questo capolavoro e innamoratevi anche voi di questa storia e di questo autore che è e sarà per sempre un Maestro".

 
 
Giulio Sciaccaluga
Facebook
Instagram
Link Tree

Autore di Dark Luster
 

 
"Oggi non ho la forza per disegnare. Non riesco ad accettarlo...
Avevo schedulato un altro post ma dovrete attendere.... mi spiace.

Conobbi Miura molto tardi, dopo le incessanti esortazioni da parte dei miei lettori e followers a leggere quest'opera che tanto aveva secondo loro analogie stilistiche con il mio lavoro.

Da quando iniziai a leggere Berserk oramai 3 anni fa il mio mondo artistico è cambiato per sempre. Per la prima volta non riuscivo a stare più di due giorni senza continuare a leggerlo, ogni sera (tutt'ora) mi sfoglio ogni volume per cercare dettagli che non avevo notato alla prima lettura, e ne trovo sempre. Il modo di narrare, ciò che quest'opera ha da trasmettere in maniera anche estrema e impregnata di emotività è qualcosa che nessun altro fumetto è riuscita a trasmettermi. E' incredibile come un semplice essere umano come me sia riuscito a costruire qualcosa di immensamente complicato sia nello stile e nella tematica e allo stesso tempo di comunicarlo in una maniera così calda e indelebile. Oggi non so scrivere, dovete perdonarmi, ma sono davvero distrutto e sento che non riuscirei a comunicare al meglio ciò che quest'uomo mi ha lasciato... Vorrei solo dire che esattamente come quest'uomo, che ha tutta la mia immensa ammirazione, io ho deciso di dare la mia salute, la mia mente e la mia vita all'arte, e farò del mio meglio per seguire le sue orme, cercando di lasciare delle emozioni calde e indelebili alle persone.
Grazie maestro... di tutto.

Mi spiace non avere un lavoro degno di omaggiare il tuo talento in questa circostanza.
 

 
"Fa parte del mio lavoro.

Fa parte del mio lavoro studiare i fumetti dei maestri. Leggere e rileggere fino allo sfinimento lo stesso volume, per assorbire la qualità, capire come un maestro riesce a superare degli ostacoli tecnici, ma anche come riesce a trovare la via giusta per arrivare dritto al tuo cuore trasmettendoti qualcosa di intenso.

E così ho fatto anche con Berserk, più di ogni di altro fumetto negli ultimi tre anni.
Ecco perchè noi, in qualche modo, conosciamo nel profondo in piccola parte questi autori. Riescono ad impressionarci, sconvolgerci e commuoverci soltanto con dei tratti di china sul foglio, facendoci sentire qualcosa che hanno dentro solo loro.
E' per questo che ieri, per la prima volta nella mia vita, non appena ho appreso la notizia della scomparsa del maestro Miura è come se avessi sentito un vuoto particolare, non solo quello di un mentore, ma di un amico, un amico che mi ha lasciato qualcosa di indelebile, qualcuno con la mia stessa sensibilità, oltre che uno dei più grandi fumettisti di sempre.

Posso capire che molti di voi possano pensare che si tratti di una esagerazione, è comprensibile... tuttavia è da ieri che sono davvero triste. Mi spiace.
E perdonatemi se non è il miglior disegno del mondo, ma l'ho fatto col cuore durante la mia pausa giornaliera
".
  
"Non ricordo la prima volta che iniziai a leggere berserk. Quello che ricordo è che è stato il primo e l'unico manga che ho ripetutamente rivisitato più volte durante gli anni, soltanto per guardarlo. Non mi accade con nessun altro fumetto giapponese, nemmeno con quelli che adoro come One piece. Mi capita soltanto con Berserk.

Quando penso che non verranno prodotte altre tavole come quelle, dal Maestro Miura, che sin dall'inizio ha trattato il proprio fumetto come una galleria d'arte... mi incazzo un po'.

Questa è una di quelle morti che rendono il panorama del fumetto un po' meno interessante
".

Ovviamente se avete altri tributi sotto mano di autori italiani segnalateli pure.
 

Vorrei cambiare completamente argomento, anche per sorridere un po'.

Mercoledì 21 aprile ho avuto il piacere di fare una live 3 VTuber italiani (e ricordo che venerdì avrò una live con altri VTuber italiani) e mi pare più che giusto promuoverli, perché ricordiamo che moltissimi VTuber sono dei disegnatori che creano da sé il proprio personaggio, partendo ovviamente dai disegni:

  

 

 
 

 

 
 

 

 


Per chi fosse interessato e incuriosito trovate qui sotto anche il video della live

 


Solitamente inizio lo Yaruki4Ever con delle carrellate di autori (anche un po' a caso o che mi hanno chiesto privatamente il favore di essere pubblicati) per poi andare nelle varie notizie, dato che comunque questo mese è stato molto delicato per il mondo dell'arte allora... la carrellata la metto in conclusione. 
 

alien_ashi
Link Tree


 


 

 

 

 

mama0pou
 
 
 

 

 

 

 


E voglio concludere la carrellata mettendo altri disegni ancora di Mapodofu, perché ne vale fin troppo la pena sottolineare quanto sia migliorato in tutti questi mesi:
 

 

 

 

 

Concludiamo questa edizione particolare dello Yaruki4Ever, con un ricordo ancora un po' troppo fresco. Grazie a tutti, al prossimo 25!