Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.

 
La disinformazione e il proliferare di fake news sono un problema reale che purtroppo abbiamo visto espandersi a macchia d'olio negli ultimi tempi su tutti i social ma in particolare su Facebook. Post o articoli clickbait ormai fanno parte della quotidianità ed è sempre più difficile capire se quanto leggiamo sia vero o no.

Facebook ha deciso quindi di intervenire direttamente alla radice, penalizzando gli account che nel tempo hanno condiviso più volte informazioni che si sono dimostrati inaccurati o manifestamente false.
 
facebook-fake news.jpg



Facebook penalizzerà gli account riducendo significativamente il reach organico dei loro post. In altre parole, se un account viene beccato a condividere spesso contenuti che sono stati segnalati come falsi dai fact-checker del social, la sua visibilità verrà ridotta al minimo e i suoi post non compariranno più sulla bacheca dei suoi amici. Non è chiaro se il social avviserà gli utenti ‘sanzionati’ o se, al contrario, si tratti di una forma di shadow ban.

L'azienda ha comunque sottolineato che la segnalazione non porterà alla cancellazione di un account o a sanzioni definitive ma una sospensione temporale, a seguito di una continua condivisione di bufale, non è da escludersi.

L'Ansa ci aggiorna anche che “Facebook ha introdotto altri due aggiornamenti mirati alla lotta alle fake news. La piattaforma, su desktop e app, taggherà una pagina che ha condiviso ripetutamente informazioni segnalate dai fact-checker. Gli utenti potranno cliccare sul banner mostrato per saperne di più. Per alcuni articoli, quelli risultati più popolari, Facebook proporrà inoltre un link con informazioni sul perché la notizia viene considerata falsa, un vero e proprio report di smentita, con prove, numeri e documenti a supporto“. (cit. ANSA)

Fonte: ansa.it leganerd

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.