Il regista di Mobile Suit Gundam Seed, Mitsuo Fukuda, ha confermato che il prossimo film sarà un sequel della serie anime Mobile Suit Gundam Seed Destiny. Chiaki Morosawa, defunta moglie del regista e già sceneggiatrice delle prime due serie, ha contribuito alla sceneggiatura; la donna avrebbe rivisto la storia molte volte, anche durante la malattia, finché non ha raggiunto il risultato che più la soddisfaceva. Si contano addirittura 100 bozze della storia, anche se, purtroppo, lo stesso Fukuda ha dovuto completare la sceneggiatura con l’aiuto di alcuni collaboratori.
 
Mobile Suit Gundam Seed
 
C.E. (Cosmic Era) 70.02.11
Lo scontro tra l'Alleanza Terrestre (Naturals) e Zaft (Coordinators), originata da contrasti economici, ha raggiunto una situazione critica. Infine, i due contendenti hanno optato per l'ultima risorsa della diplomazia: in altre parole, la guerra. La nostra storia inizia circa un anno dopo.
Heliopolis, un satellite appartenente ad una nazione neutrale, viene improvvisamente attaccato dai Mobile Suit dell'esercito di Zaft. L'obiettivo è distruggere i nuovi Mobile Suit "Gundam" dell'Alleanza Terrestre, costruiti in totale segretezza. Il raid ha successo, e Zaft cattura quattro Gundam. Kira Yamato, studente in un college industriale, viene coinvolto nel conflitto quando ritrova il suo vecchio amico Aslan Zara. Tragicamente, Kira scopre che il suo compagno Aslan e gli altri Coordinators sono diventati suoi nemici. Per amor di patriottismo, Kira decide di sconfiggere Aslan. Uno contro quattro... la battaglia dei Gundam inizia!

La prima serie Mobile Suit Gundam Seed è andata in onda dal 2002 al 2003, l’ha seguita Mobile Suit Gundam Destiny dal 2004 al 2005. L’anime in tre parti Mobile Suit Gundam Seed C.E.73: Stargazer è arrivato nel 2006. Un film era stato annunciato al Sony Music Anime Festival ’06.

Morosawa, che ha sceneggiato le prime due serie di Gundam Seed, ci ha lasciati nel 2016, all’età di 56 anni. Ha collaborato con il marito, che ha diretto gli anime, sin dall’inizio della pianificazione di questo film. Aveva già detto nel 2008 che la trama fosse pronta ma che la malattia, sopraggiunta nel 2005 (alla fine di Mobile Suit Gundam Destiny), ha rallentato i lavori di scrittura.

Bandai Namco ha annunciato Mobile Suite Gundam Seed Project ignited durante l’inaugurazione della statua a grandezza naturale Freedom Gundam a Shangai. Questa è una delle iniziative per commemorare il ventesimo anniversario della serie Gundam Seed che cadrà il prossimo anno. Le iniziative includono anche un videogame e un manga spin-off.

Fonte Consultata:
Anime News Network