A distanza di anni dalla fine della trilogia cinematografica del regista Peter Jackson, le trasposizioni legate all'universo narrativo creato da JRR Tolkien non conoscono pausa.

In attesa della serie tv targata Amazon e costata più di 400 milioni di dollari, arriva in queste ore l'annuncio del film animato The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim. Titolo destinato al grande schermo, prodotto da New Line Cinema in collaborazione con Warner Bros. Animation, alla cui regia si prodigherà Kenji Kamiyama, già dietro opere come Ghost in the Shell: Stand Alone Complex e Eden of the East  .

Il film sarà ambientato per l'appunto nell'universo narrativo tolkieniano ed è da considerarsi una sorta di prequel della trilogia cinematografica. Si racconteranno infatti le gesta del potente Re di Rohan, Helm Hammerhand (la cui statua troneggia anche nel secondo film di Jackson) e le vicende di guerra legate alla fortezza del fosso di Helm.

 
The War of the Rohirrim.jpg


"Questo sarà l'ennesimo epico ritratto del mondo di JRR Tolkien che non è mai stato raccontato prima", ha affermato Sam Register, presidente della Warner Bros. Animation.
Nulla si sa circa la data di uscita del film e il suo cast di doppiatori mentre si sa che il duo Jeffrey Addiss e Will Matthews ( The Dark Crystal: Age of Resistance ) stanno scrivendo la sceneggiatura con una consulenza d'eccezione: la vincitrice dell'Oscar Philippa Boyens, presente tra gli sceneggiatori in tutte le opere live action cinematografiche jacksoniane. 
Ricordiamo che il Signore degli Anelli ebbe già una trasposizione animata nel 1978, 
 film che avrebbe dovuto essere la prima parte di un'opera divisa in due pellicole. Non ottenendo il successo sperato, il progetto venne quindi abbandonato e si concluse con la battaglia al Fosso di Helm, dopo aver coperto solo metà del romanzo originale. 

Fonte: animenewsnetwork.com