La rivista Variety ha riportato che il film prequel animato The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, prodotto da New Line Cinema in collaborazione con Warner Bros. Animation, è programmato per essere proiettato nei cinema dal 12 Aprile 2024. 

La storia del film sarà ambientata all'incirca 200 anni prima degli eventi della trilogia de Il Signore degli Anelli, e andrà a narrare le gesta di Helm Mandimartello, re di Rohan, e le vicende legate al Fosso di Helm, la fortezza presente ne Il Signore degli Anelli - Le Due Torri. Sono inoltre state rivelate due concept art, quella subito qui sotto, in esclusiva a Variety, e un'altra più in fondo che mostra le mura di Edoras, capitale di Rohan, che vengono sfondate.
 


Ad occuparsi della regia troviamo Kenji Kamiyama, che si è occupato di serie come Ghost in the Shell: Stand Alone Complex, Eden of the East e Blade Runner: Black Lotus, con Joseph Chou, che aveva già collaborato con Kamiyama in Blade Runner: Black Lotus, che si occuperà della produzione.
Responsabile degli studi di animazione è la Sola Entertainment.
Philibba Boyens, che ha fatto parte del team di sceneggiatori che si è occupato delle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, farà da produttore esecutivo, mentre a scrivere la sceneggiatura, basandosi su un copione di Jeffrey Addiss e Will Matthews (Dark Crystal - La Resistenza), saranno Phoebe Gittins, figlia di Boyens, e la sua cosceneggiatrice Arty Papageorgiou.
Nel team creativo saranno inoltre presenti Richard Taylor, vincitore del premio oscar per miglior trucco, migliori effetti speciali e migliori costumi per Il Signore degli Anelli, e l'illustratore John Howe.
 


Gli annunci per i doppiatori sono attesi a breve.

"Sono sbalordita dal talento creativo che si è riunito per dare vita a questa epica ed emozionante storia, dalla maestria di Kenji Kamiyama ad un cast davvero stellare", ha dichiarato Boyens.

"I film de Il Signore degli Anelli hanno portato il capolavoro di Tolkien a nuove vette cinematografiche e hanno ispirato una generazione", ha affermato Toby Emmerich, presidente della Warner Bros. Pictures Group. "È un grande dono poter rivisitare la Terra di Mezzo con molti degli stessi visionari creativi che lavorarono ai film e il talentuoso Kenji Kamiyama al timone. Questa sarà una rappresentazione epica diversa da qualsiasi cosa che il pubblico abbia mai visto".

Fonte consultata:
Variety