Demon Slayer è ormai un fenomeno mondiale e ovviamente una fonte di guadagno proficua per Shueisha. Non solo le copie vendute, anche il merchandise legato al manga di Koyoharu Gotoge è parte delle entrate della casa editrice. Negli ultimi tempi, però, ci sono stati alcuni problemi con i marchi registrati legati a quest’opera.

L’anno scorso, Shueisha ha presentato richiesta per registrare come marchi sei design tratti dagli haori (la veste portata sopra i normali vestiti) di alcuni personaggi di Demon Slayer. L’ufficio brevetti giapponese ha dato il suo benestare a tutti i design presentati; prendendosi, però, la libertà di rivedere la sua decisione per quanto riguarda tre marchi. La decisione è effettivamente stata rivista lo scorso 26 maggio, rifiutando che i tre marchi sopracitati potessero essere registrati.

I marchi accettati sono questi:
 
haori tomioka
 
haori shinobu
 
haori kyojuro

I design delle tre Colonne qui sopra sono stati dunque accettati e sono marchi registrati da Shueisha a tutti gli effetti. L’ufficio brevetti ha riconosciuto questi design abbastanza originali e distintivi per essere considerati marchi registrati. La stessa cosa non vale per i disegni degli haori di Tanjiro, Nezuko e Zen'itsu, considerati solo dei modelli decorativi generici e ritrovabili in alcuni passaggi della storia giapponese. I tre design rifiutati, dunque, sono:
 
haori tanjiro
   
haori nezuko
 
haori zenitzu

Per quanto riguarda il disegno legato a Tanjiro, l’istituzione ha rifiutato il marchio affermando che la fantasia a scacchiera è utilizzata fin dal periodo Edo (1603-1868) e ne ha indicato come esempio storico il costume del XVIII secolo appartenuto all’attore kabuki Sanogawa Ichimatsu. Il motivo legato a Nezuko assomiglia fin troppo all’asanoha, una decorazione risalente al periodo Heian (794-1185) e che si dice allontani il male, usata sovente per decorare i kimono dei bambini. Il design di Zen'itsu è stato rifiutato in quanto formato solo da dei triangoli, troppo semplice per farlo diventare un marchio registrato.

Shueisha ha 40 giorni di tempo (a partire dal 26 maggio) per provare a cambiare la decisione dell’ufficio brevetti. Fino a quando non ci sarà una decisione definitiva i tre marchi saranno considerati ancora sotto revisione.


Fonte Consultata:
Crunchyroll