La situazione relativa ai diritti di film e serie di Evangelion, tra streaming, cinema e home video,   lo sappiamo, è sempre stata piuttosto ingarbugliata. A gennaio abbiamo scoperto che Evangelion: 1.0 - You Are (Not) Alone, 2.0 - You Can (Not) Advance e 3.0 - You Can (Not) Redo erano disponibili su Amazon Prime Video in tutti i paesi dell'America Latina ma già a gennaio erano sbarcati su Prime anche in Giappone. A questo punto più di un indizio portava a pensare che anche l'ultimo  e attesissimo film della tetralogia, Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time, arrivato nei cinema nipponici l'8 marzo, potesse arrivare da noi sulla nota piattaforma streaming. A confermarcelo in una nostra live fu il direttore del doppiaggio dei precedenti film, Fabrizio Mazzotta, che, spiegando di non essere stato coinvolto in quest'ultimo film, ammise che la localizzazione italiana era già in atto ad opera di amazon Prime. 
Ora arriva la conferma ufficiale, il film sarà reso disponibile in tutto il mondo (escluso il Giappone) dal 13 agosto. Doppiato in 10 lingue (tra cui l'italiano) e sottotitolato in 28. Il lancio del film sarà accompagnato dall'arrivo sulla stessa piattaforma di tutti gli altri film precedenti.


"I film di 'Evangelion' hanno entusiasmato i fan per anni e sappiamo che c'è una grande attesa  in tutto il mondo per il finale", ha affermato Brad Beale, vicepresidente, licenze per i contenuti mondiali di Amazon Prime Video.

Stavamo cercando il modo migliore per offrire il film ai fan all'estero il prima possibile in una situazione difficile con i cinema durante il COVID-19 e siamo felici di aver trovato Prime Video come partner per trasmetterlo in streaming a livello globale. Consigliamo vivamente di guardarlo su un grande schermo TV per la migliore esperienza visiva", ha affermato lo stesso Hideaki Anno .

 

evangelion - prime video.jpg

 

Come sappiamo la serie storica di 26 episodi di  Neon Genesis Evangelion e i due film The End of Evangelion (Air + A Te il Mio Animo Sincero) e Death and Rebirth (questi ultimi due uniti in Neon Genesis Evangelion: The Feature Film) sono disponibili su Netflix in 190 paesi del mondo mentre recentemente Dynit ne ha annunciato l'arrivo in blu ray per l'Italia

Fonte: variety.com