Con la stagione estiva da poco avviatasi, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
yokai origin

 
The Great Yokai War: Guardians - avventura, demoni, fantastico - film (2021)

Correva l'anno 2005 quando l'allora giovanissimo attore Ryunosuke Kamiki interpretava il protagonista del film tratto dall'omonimo romanzo di Hiroshi Aramata.
Nel 2021 
il piccolo Kokoro Terada lo sostituirà in una nuova pellicola che avrà la regia di Takashi Miike e la sceneggiatura di Yusuke Watanabe (Signal 100, The Fable, Gantz, 20th Century Boys).
 

Full Trailer
 
 
Gli yokai vivono nel mondo che ci circonda, ce ne sono a centinaia, forse migliaia. Kei Watanabe è un ragazzino di quinta elementare che ha ereditato nel sangue l'abilità di cacciare i demoni; al fine di poter salvare il mondo dalla distruzione, il giovane Kei muove guerra agli yokai.



 
Lupin's Daughter The Movie - azione, poliziesco, guardia&ladri, commedia, sentimentale - film (15 ottobre 2021)

Kyoko Fukada e Koji Seto, così come gli altri attori della serie, riprenderanno i loro ruoli anche nel terzo capitolo dedicato al franchise dei romanzi di Dai Yokozeki, dopo le prime due serie TV:
 
Full Trailer
 
La dolce Hana fa parte di una famiglia di ladri, da generazioni e generazioni, che deve fingersi morta per quieto vivere; installatisi presso la casa del poliziotto Kazuma, suo promesso sposo, riprendono le vecchie abitudini, facendo ammalare Norikazu, padre di Kazuma. La famiglia di Hana così è costretta a traslocare ancora in una nuova struttura segreta, ma la nascita della piccola Ann riporta momenti felici nella famiglia di Hana e Kazuma. L'arrivo della giovane e risoluta detective Mikumo Hojo, tuttavia, determina l'inizio di una nuova serie di problemi: la ragazza infatti è determinare a vendicare la morte del nonno, causata dalla famiglia L.


 
Musicophilia - commedia, slice-of-life - film (2021)

Dal web comic omonimo di Akira Aso.
Nella clip udiamo la theme song "Koishi no Uta" (la canzone dei ciottoli) interpretata da Honoka Matsumoto, e le melodie per pianoforte "Akatsuki" (Alba) e "Inochi" (Vita) del pianista Komitaka Kogo.
 
Teaser Trailer
 
Il giovane Saku Urushibara possiede la speciale capacità di comprendere i suoni in natura. Suo padre e il suo fratellastro sono due famosi compositori, il loro successo, ha fatto sì che Saku viva un forte complesso d’inferiorità nei loro confronti, ciò lo porta a tenersi a distanza dalla musica. Si iscrive all'Università delle Arti di Kyoto dove vive una serie di eventi che lo introdurranno nel mondo della musica moderna ed a creare, infine, la propria musica.

 
Kodomo wa wakatte agenai - scolastico, slice-of-life - film (estate 2021)

Kanata Hosoda e Mone Kamishiraishi saranno i protagonisti di un film tratto dal manga omonimo di Retto Tajima. La pellicola è stata rimandata di un intero anno a causa del Covid-19:
 

Full Trailer

 


Curiosità: nel film sarà presente uno spezzone animato da Katsuya Kikuchi (The Royal Tutor) il cui character design è stato affidato a Rena Okuyama (The Royal Tutor), per la produzione di Takashi Sakurai (Digimon Adventure tri.). Le voci che sentiremo nel segmento animato saranno quelle di Daisuke NamikawaTakahiro SakuraiTatsuhisa Suzuki e Sho Hayami.
 
Minami Sakuta è uno studente delle scuole superiori. Ama nuotare ed è membro del club di nuoto. Ama anche gli anime e, in particolare, "Maho Sakan Otome Buffalo-Koteko". Un giorno sul tetto della scuola incontra un ragazzo intento a disegnare proprio il suo anime preferito. Shohei Moji è membro del club di calligrafia della scuola. Durante le loro vacanze estive, Minami Sakuta inizia un viaggio alla ricerca del padre scomparso. Shohei Moji la raggiunge lungo la strada. Sarà un viaggio di incontri e crescita personale.




 
Tada Rikon Shitenai dake - sentimentale, slice-of-life, adulterio, coppia sposata - drama (7 luglio 2021)

Dal seinen manga omonimo di Yūki Honda, ne arriva una serie TV che vede per protagonisti  e .
 
 
Teaser Trailer
 
Masataka lavora come scrittore freelance ed è sposato con Yukie da 7 anni. Yukie lavora come insegnante di scuola. Masataka e Yuki non sono innamorati l'uno dell'altro ma non hanno divorziato. Intanto Masataka ha una relazione con una giovane donna che consegna giornali.
 
Saretagawa no Blue - drammatico, sentimentale - drama (13 luglio 2021)
 
Dal webcomic omonimo,  e  interpreteranno i protagonisti del drama partito a luglio:


Teaser Trailer
Noburu è un uomo attraente, di professione designer, con un ottimo stipendio; è sposato con Aiko, che ama molto. In apparenza il loro è un matrimonio felice, ma Noburu scopre la moglie tradirlo con il superiore di lei. L'uomo decide così di vendicarsi della donna.


 
Umibe no Onna no ko - psicologico, scolastico, erotico - film (20 agosto 2021)

La pellicola arriverà il 20 agosto in Giappone, diretta e sceneggiata da Atsushi Ueda.
 
Full Trailer
Koume Sato e Kosuke Isobe sono due teenager che vivono in una sonnolenta cittadina in riva al mare. Dopo essere stato usato e scaricato dalla sua fiamma, Koume, danneggiata emotivamente dall'accaduto, decide di iniziare una relazione sessuale con Kosuke, senza nessun coinvolgimento sentimentale. Comunque, entrambi presto scoprono che il sesso senza coinvolgimento porta a complicazioni inaspettate, non solo per loro stessi ma anche per le persone che li circondano.
 
The God of Cinema - sentimentale, slice-of-life, amore per il cinema - film (6 agosto 2021)

Teaser Trailer
 
Go è un giocatore d'azzardo immerso nei debiti fino al collo, che reca però anche un'insana passione per il cinema. Quando, a distanza di cinquant'anni, rinviene per caso la sceneggiatura di un film intitolato The God of Cinema, ricorda quanto avesse desiderato che la pellicola avesse potuto rappresentare il suo debutto come regista; il sogno da tempo abbandonato ottiene così nuova linfa vitale.


 
CUBE - survival, horror, remake - film (22 ottobre 2021)

Si tratta di un progetto remake del film originale canadese del 1997 di Vincenzo Natali: nel film horror fantascientifico in arrivo in autunno per Shochiku vedremo un cast d'eccezione composto da Masaki Suda, Anne, Masaki Okada, Hikaru Tashiro, Takumi Saito, Kotaro Yoshida (nella foto). Gli attori saranno diretti da Yasuhiko Shimizu.

Curiosità: il film canadese era divenuto un cult in Giappone, dopo il suo rilascio nel settembre 1998.
 
Teaser Trailer
 
Sei persone vengono rinchiuse in una misteriosa stanza a forma di cubo: si tratta dell'ingegnere ventinovenne Yuichi Goto, la trentasettenne impiegata Asako Kai, il trentunenne freeter Shinji Ochi, lo studente di scuola media Chiharu Uno, il trentanovenne meccanico Hiroshi Ide e il sessantunenne dirigente Kazumasa Ando.
Tutti e sei sono completamente sconosciuti l'uno all'altro; nessuno conosce la ragione per la quale è stato rinchiuso nella stanza, ma cercano di fuggire dal cubo. Se non riusciranno a decifrarne il codice, tuttavia, non ne potranno scappare.
 
Inubu! - slice-of-life, animali, mistero - film (22 luglio 2021)

Vedrà la luce nel 2021 anche una pellicola tratta dal romanzo Inubu! di Yuka Katano e pubblicata in Giappone nel 2010. I protagonisti saranno interpretati da Kento Hayashi e Taishi Nakagawa (Prison School):

 
Speciale making-of canino
Sota Hanai è un ventiduenne studente universitario di veterinaria; ama gli animali sin da quando era bambino e nel suo appartamento ne ospita diversi, tutti bisognosi di aiuto. Un giorno il ragazzo salva un cane che rischiava di finire vittima di sperimentazione; per aumentare le possibilità di salvarne altri, fonda il club "Inubu", in cui entra anche l'amico Ryosuke Shibasaki, come lui cinofilo e compagno di università. I due lavorano con impegno per proteggere gli animali.
Sedici anni più tardi, viene diffuso un dossier a riguardo di Sota: l'uomo, infatti, è stato arrestato.