Il numero 33-34 di Weekly Shonen Jump in uscita in Giappone si apre con il sempreverde One Piece. Al famoso manga sui pirati ideato da Eiichiro Oda gli sono state dedicate la copertina e la doppia pagina a colori di questa settimana in occasione del suo ventiquattresimo anniversario.
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 33-34. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Assenti: Jujutsu Kaisen
Vi riportiamo la table of contents completa del numero 33-34. Potete leggere i vari capitoli di questa settimana su MANGA Plus (in inglese) cliccando sui link qui sotto.
Manga | Cap. | Note |
One Piece (MP) | 1019 | Cover, Pagina a colori |
Dr. Stone (MP) | 205 | |
Undead Unluck (MP) | 72 | |
Kochikame | - | Capitolo speciale, Pagina a colori |
The Hunters Guild: Red Hood (MP) | 4 | |
Black Clover (MP) | 300 | |
Shougeki no Sanji (MP) | - | Capitolo speciale, Pagina a colori |
My Hero Academia (MP) | 320 | Pagina a colori |
Neru: Way of the Martial Artist (MP) | 3 | |
Mission: Yozakura Family (MP) | 91 | |
Blue Box (MP) | 14 | |
Witch Watch (MP) | 23 | |
Mashle (MP) | 71 | |
The Elusive Samurai (MP) | 25 | |
Me & Roboco (MP) | 50 | |
Magu-chan: God of Destruction (MP) | 52 | |
Sakamoto Days (MP) | 32 | |
High School Family (MP) | 47 | |
Candy Flurry (MP) | 13 | |
Ayakashi Triangle (MP) | 53 |
Assenti: Jujutsu Kaisen
Red Hood: lo scorso capitolo è stato abbastanza brutto, ma almeno questo chiude la faccenda e con le pagine finali sembra che lasceranno finalmente il villaggio. I disegni li trovo ancora troppo confusionari e faccio ancora fatica a capire cosa succede. La sorellona maestra è un gran tocco di classe.
Black Clover: eh, sarò troppo severo ma questo combattimento è stato pensato e fatto proprio male, nulla a che vedere con quello precedente.
My Hero Academia: mi aspettavo che prima o poi succedesse questo twist era inevitabile, avrei voluto che continuasse ancora un po’ con la storia del giustiziere errante, ma devo farmi una ragione.
Blue Box: Chinatsu, ti prego, fa vedere qualche difetto. Nemmeno nei miei sogni più vanillosi e diabetici riesco a fare una ragazza del genere. La pagina finale colpisce il cuore come un treno.
Sakamoto Days: questa settimana i membri dello store si prendono una pausa dopo tutto quello successo al laboratorio, una bella rinfrescata alle terme serviva. Poteva essere il momento giusto per vedere Lu in costume, aspettative vanificate
Off-Topic: il one-shot di Fujimoto è stato proprio bello, odio i capitoloni autoconclusivi troppo lunghi ma qua è stata raccontata una bella storia sia nei modi che nei tempi, anche se fa riferimento ad un avvenimento molto triste.
non era dei più interessanti ma almeno mi fa piacere che stia risolvendo gli scontri, seppur tutti con la stessa formula cioè tagliati e poi con il finale in cui vince il nostro protagonista... ma meglio di niente dai, non speravo neanche più di vederli questi scontri quindi sono contento.
Rufy che dice "carne" appena sveglio sarà un classico ma ormai non mi fa neanche più sorridere.
Finale interessante ma ti prego Oda non svoltare immediatamente su altro di nuovo.
Ayakashi
Ci vuole il Bonk doggo per Suzu, capitolo un po' inutile ma alla fine carino dai... non credo le ragazze tengano lo spruzzatore della doccia in quel modo.
Blue box
Un buon capitolo come al solito, molto meglio del precedente, forse avrei gradito anche un capitolo in più dedicato a questo "appuntamento".
Senza dubbio Questo sarebbe stato un capitolo molto più adatto per la cover.
Mashle
Tutta l'esecuzione è veramente mediocre e piena di buchi... Se già poteva usare la magia del maestro che senso aveva l'evocazione dalla tomba? Questo secondo me conferma che hanno rapidamente cestinato la cosa visto le troppe somiglianze a Naruto.
La magia a quanto pare è strettamente personale, quindi la scuola di magia di grazia a cosa serve?
Inoltre terribilmente anticlimatico.
Magu
Conclusione soddisfacente e coerente di questo arc, mi fa ridere che Magu abbia fatto tutto questo molto meglio di mashle. Carina la nuova forma.
candy
Simpatico ma anche piuttosto inutile, ormai ci saluterà al prossimo giro.
undead
Un buon capitolo con Fuuko in azione, simpatico e ben fatto. Nuova negator con praticamente l'abilità di fare Aggro sul bersaglio, idea carina per una Idol.
Sakamoto
Capitolo carino di transizione, simpatico e si legge con piacere... Il mangaka è bravo anche in questi piccoli siparietti.[/quote]
Elusive
la spiegazione sui fenomeni sovrannaturale mi ha soddisfatto molto, la capacità rappresentativa di matsui nelle vignette e come la usa per spiegare le cose è sempre incredibile. un buon capitolo.
Red hood
La qualità dei disegni mi è sembrata molto più bassa in questo capitolo, in ogni cosa capitolo in generale discreto, ma Grimm continua a rubare tutta la scena al protagonista, inoltre c'è troppa troppa esposizione con troppi spiegoni.
Il Finale è interessante e almeno spiega perchè il mangaka non ha fatto muovere subito i personaggi dal villaggio, ma vedremo come gestirà tutto.
Neru
Per ora a me piace, sarà che mi ricorda un Tenjou tenge versione più tranquilla e ho un debole per le arti marziali con le armi... ma nonostante questo sento che è una serie che potrebbe facilmente fallire sulla rivista.
Yozakura
In generale un buon capitolo d'azione, ma non sono così preso da tutta la situazione e quindi il mio interesse e hype è molto basso.
mha
Un buon Capitolo, dialoghi ben scritti e meno scontati di quello che temevo, sempre ottimi i disegni e bella la pagina a colori.
Yamato.
Guardando le corna dire più un
Op: ci si concentra sulla battaglia meno interessante, dimenticabile
Red hood: ancora spiegoni, è chiaro che avrebbero potuto ridurre gli scorsi 3 capitoli in 2.
Carino forse il finale, dipende da come perseguirà
Neru: ha i suoi pregi ma non riesco a farmelo piacere
Elusive: capitolo di background abbastanza simpatico, bello il finale
Sakamoto: intermezzo molto divertente, nulla di che ma lo ho apprezzato
Candy flurry l: qiesto deve fare: le botte divertenti. Capitolo veramente buono, in particolare il cattivo che empatizza
Guarda che
Non mi sembra abbia nulla della volpe e la coda si vede a malapena... L'aspetto ricorda più quello di un
Ma poi le orecchie da volpe non sono così, quelle sembrano più similequine o cervo
2 - Neru
3 - Candy Flurry
4 - The elusive samurai
5 - Blue Box
6 - Red Hood
La mia classifica è fortemente cambiata questa settimana Elusive samurai non è più primo e Witch Watch e Candy Flurry non sono più in fondo: decisamente tutti gli autori sono stati bravi e gli episodi sono stati interessanti compreso Red Hood che è all'ultimo posto.
1° (=) My Hero Academia
Premessa: questa è la primissima volta che giudico tutto il Jump! Per la prima volta sono in pari con tutte le opere, quindi mi fa piacere a livello personale che le mie classifiche non avranno più buchi, ci ho messo 1 anno e (quasi) mezzo ma ne è valsa la pena. Il Jump di questa settimana è sicuramente migliore di quello della settimana scorsa, anche se sinceramente mi è mancata quell’opera che potesse davvero considerarsi superiore alle altre e non sono nemmeno mancate diverse delusioni. Ma per quel ruolo direi che questa settimana possa bastare il oneshot di Fujimoto.
Anche questa settimana My Hero Academia lo pongo al primo posto, del resto questa riunione di classe la si attendeva ed è stata realizzata proprio bene. Se la settimana scorsa c’è stata introdotta, in questo Jump abbiamo visto alzarsi l’empatia con Deku, il valore di questo rapporto, con tutti che a proprio modo hanno dimostrato quanto ci tengono a lui, ovviamente Bakugo insultandolo e Todoroki con pochissime parole. È stato davvero un capitolo semplice e d’impatto, magari non avrei dato la pagina a colori a Tsuyu così come non avrei chiuso il capitolo con lei, ma vabbè i giapponesi l’amano e quindi posso capire. Per il resto non ci sarebbe troppo da dire, è stato un capitolo molto carino e ci fa ben sperare per il futuro della saga.
2° (+10) Black Clover
Nelle ultime settimane questo scontro mi stava un po’ annoiando, si stava andando troppo lentamente, perché del resto Black Clover o va a tutta velocità o per un passo ti fa tre capitoli, non ha mai avuto particolari mezzi termini. Invece qui ho trovato tutta la carica emotiva che stavo cercando e che non ho trovato, soprattutto nell’ultimo capitolo, Noelle si conferma un personaggio ottimo e la conclusione sarà pure estremamente stereotipata alla battle shonen classico, ma questo è Black Clover e lo sa rendere al meglio. Un buonissimo capitolo che dà assolutamente tutto di quello che io mi aspetto da questa opera, non a caso è stato il capitolo 300, adesso mi aspetto meravigliose scintille da questa lotta.
3° (-1) Undead Unluck
Capitolo che fa un piccolo passo indietro rispetto al precedente ma rimanendo sempre molto carino e molto dolce. Latla è così bella che faccio fatica a crederci, ma andando oltre... Fuuko è sempre molto dolce, un personaggio sveglio e intelligente, dopo tantissimo tempo ha tutti i riflettori puntati su di lei e quindi non potrei che esserne molto felice, soprattutto perché più passa il tempo e più vive in maniera matura i propri sentimenti per Andy, e vedere un personaggio fare così è sempre una bella boccata d’aria fresca. Ancora siamo all’inizio di questa saga ma la vedo costruita per bene, senza alcun caos e volo pindarico, non posso che dirmi pianamente soddisfatto. Semplicemente nello scorso capitolo la dolcezza di Fuuko superò qualsiasi limite e quindi ho vissuto il tutto con più trasporto, ma la differenza è minima.
4° (+2) Yozakura Family
Siamo ormai nel vivo di questa prima prova e per quanto qualche tavola l’ho trovata un po’ troppo confusionaria a livello artistico è rimasto davvero un capitolo di buonissimo livello. La storia è abbastanza classica, ma “l’intromissione” dei tre fratelli tra flashback e il loro commento da fuori lo ha reso ancora più divertente e meno scontato. Un buonissimo capitolo, disegnato bene e strutturato bene, è mancato magari un elemento sorpresa che potesse farlo stare sopra ma tutto ciò che è stato fatto è stato fatto proprio molto bene.
5° (-2) Blue Box
Per quanto il manga rimanga di altissimo livello e Chinatsu-senpai è la regina incontrastata di Weekly Shonen Jump c’è da dire che bisogna alzare il livello adesso. Credo che in realtà con lo scambio dei contatti abbiano cercato di fare un passo in avanti in questo senso, ed è ovvio che un manga basato sulla realizzazione d’amore di una coppia dovrà durare ancora un bel po’ in più ma allo stesso tempo si può fare di più, anche perché è palese come abbia stregato tantissime persone coi primi capitoli, quindi ora è essenziale fare lo step successivo. Mi sa che lo step per l'autore sarà il mettere “ufficialmente” il triangolo che diventa un quadrilatero, speriamo che non saprà tutto di già visto.
6° (-2) Witch Watch
Continuiamo con l’addentrarci sempre di più in questa nuova fase del manga, in realtà di nuovo c’è davvero ben poco, quindi non c’è tantissimo da dire ed è anche per questo che ha perso dei punti, però tutto fila benissimo e comunque non annoia, ci sono dei momenti molto carini e l’ultima tavola è riuscita proprio bene. Bisogna vedere ora come farà a legare per bene la componente di azione, con la commedia e il romanticismo, ma Shinohara non è di certo un debuttante.
7° (-2) Magu-chan
Due posti persi ma rimane comunque molto alto Magu-chan, che si conferma un manga molto sottovalutato e che sa a mio avviso abbracciarti come pochissime opere in questa rivista riescono. Questi capitoli sono stati tanto carini e l’autore è riuscito in maniera eccellente a esaltare tutti i punti di forza della sua opera, ne sono pienamente soddisfatto. Mi dispiace forse un po’ per il finale, eravamo così vicini a vederli collaborare insieme ma facciamoci bastare quel che è successo, ci divertiremo di più per il futuro.
8° (!) Dr. Stone
Per la prima volta ho il piacere di mettere Dr. Stone nella mia classifica, certo è che capita in un momento di transizione dopo la conclusione della lunghissima saga della fuga da Stanley, e voglio dire che Suika mi ha commosso proprio tanto! Questo è stato un capitolo abbastanza normale, il nuovo personaggio è sicuramente interessante e la roba di Dragon Quest e del computer gli ha fatto guadagnare l’ottavo posto, però devo direi che i due posti qui sotto per me sono stati praticamente pari.
9° (-2) The Elusive Samurai
Ammetto che forse se non fosse stato per la scemenza dell’ultima tavola e della bambola forse lo avrei messo anche più sopra, ma quella cosa è così scema che mi ha fatto scadere tutto. L’inizio è stato proprio bello, la spiegazione o per meglio dire la contestualizzazione dell’opera nel suo periodo storico l’ho trovato semplice ma d’impatto, non poteva essere detto meglio. Però quella bambola, brrr… anche se credo che i giapponesi possano avere riso per questa roba.
10° (+1) Ayakashi Triangle
Sì, vero, Chinatsu è la Regina di Jump ma Suzu è del resto la Dea degli Ayakashi, vive su un altro piano esistenziale, non credo sia corretto fare una qualche forma di paragone, sù. A parte scemenze, Suzu si conferma anche questa volta il perfetto traino per questo manga, per uno dei capitoli migliori dell’ultimo periodo di AyaTri; però per quanto obiettivamente sia un capitolo molto calmo si va comunque ad una presunta evoluzione del loro rapporto… anche se è probabile pensare che non succederà nulla di che nel prossimo capitolo. In ogni caso tutto rimane molto semplice e molto godibile, non posso metterlo ancora più in alto perché la trama non è andata particolarmente avanti e forse sarà tutta una pretesa per mostrare “belle cose”, ma lo stesso è tutto più che godibile.
11° (!) One Piece
Mi fa piacere che un altro scontro minore si sia concluso, ma rimane comunque uno scontro minore e l’interesse era davvero zero. Luffy si è svegliato, Zoro sembra “quasi pronto” e soprattutto scopriamo un dettaglio molto importante per Yamato… sì ma questo scontro quando lo iniziamo? Un capitolo tutto su questo scontro, ti prego, per favore? Vogliamo tutti vedere Yamato in azione, che ansia. 11° posto perché comunque One Piece riesce a incollare con pochi dettagli ma di certo non è una posizione nella quale si dovrebbe ritrovare questo manga.
12° (-3) Neru
Passo indietro per Neru, dovuto anche all’arrivo di due opere che non c’erano nella mia classifica la settimana scorsa e alcune opere sicuramente più quotate come AyaTri e Black Clover che sono risalite. Il capitolo non è stato comunque brutto, non lo potrei mai definire tale, è stato strutturato bene e i disegni sono tutti da promuovere, però allo stesso tempo rimane sempre il problema che non si comprende facilmente cosa voglia dirci questo manga… e quel che sappiamo sul suo futuro non è particolarmente elettrizzante, una scuola per lottare? Yee, roba mai vista prima. Speravo qualcosa di migliore ma vediamo, magari ci sarà qualche sorpresina. Il capitolo è carino ma il manga è ancora difficile giudicarlo.
13° (-5) Sakamoto Days
Sakamoto è essenzialmente pari con Neru, ma ho preferito premiare il nuovo perché obiettivamente non ha questi determinati difetti in quel che ha mostrato, i problemi sono da rivedere sulle incertezze che questa opera offre. Il capitolo non è brutto, solo che obiettivamente non è nemmeno nulla di particolarmente speciale, carino e anche divertente magari però aggiunge nulla nella storia e non me la sentivo di metterlo troppo in alto. Ma è sempre così Sakamoto, nei capitoli di transizione raramente offre qualcosa di speciale.
14° (-4) Mashle
La più grande delusione rimane Mashle, questo scontro non mi piace per nulla, fin dalle sue premesse che sono state banali e per nulla innovative. Mash è un buonissimo personaggio e riesco ad apprezzarlo comunque, così come sono certo che tutta questa parte in tankobon sarà sicuramente più fruibile e nemmeno di poco, però per quanto io possa difendere Mashle asserendo che non ci sia nulla di male a prendere qualcosa da altre opere, qui davvero ho visto nessuno di quegli elementi che rendono Mashle… “Mashle” (oltre le faccette, che ho detto più e più volte che non sono abbastanza), per fortuna siamo alla fine di questa parte.
15° (-1) Red Hood
Non sarà la più grande delusione ma sinceramente siamo lì. Red Hood continua a non convincermi nemmeno un po’, non è stato un brutto capitolo di quelli che ti viene voglia di piangere quando li vedi, ma allo stesso tempo per il potenziale che si era visto nel primo capitolo le aspettative erano decisamente diverse. Si sveglierà prima o poi questo manga e il suo potenziale? La settimana scorsa ne ho parlato davvero a lungo, non voglio ripetermi, la situazione è rimasta la stessa.
16° (=) Candy Flurry
Mi dispiace tanto averlo messo così in basso, perché Candy Flurry ha mostrato un capitolo davvero positivo, è stato forse il più divertente fino adesso e sotto ogni aspetto non posso che apprezzarlo. Però quando faccio questi giudizi prendo in considerazione anche l’opera in toto e quelli che può offrire, quindi per adesso non è abbastanza, anche perché credo che ormai abbia il destino segnato. Comunque, tecnicamente è salito di due posti dato che la settimana scorsa la classifica si fermava al 16° posto.
17° (-2) High School Family
Capitolo carino ma nulla di speciale, come al solito non è di certo un manga brutto ma alcune cose sono più riuscite di altre.
18° (-5) Me & Roboco
Non mi ha fatto ridere, ciao.
Neru: Way of the Martial Artist: mi sta continuando a piacere parecchio, però come detto da Hangedman non so quanto possa aver vita facile sul jump. Io intanto continuo a godermelo, sperando che riesca a prendersi la sua fetta di sostenitori.
Blue Box: capitolo veramente caruccio però ora vorrei il salto di qualità, soprattutto per quanto riguarda Chinatsu... vorrei vedere anche delle debolezze in lei perchè per ora sembra la perfezione scesa in terra e questa cosa non mi esalta moltissimo. Ma penso che pure l'autore abbia in progetto di mostrarcelo prima o poi, la scena dello sticker se no non avrebbe poi molto senso. In ogni caso non è affatto da buttare come serie.
Witch Watch: non ho molto da dire, questo arco si sta sviluppando piuttosto bene e sta finalmente accendendo il mio interesse. Sono curioso di vedere come verrà gestita tutta la vicenda.
The Elusive Samurai: capitolo che mi è veramente piaciuto nei suoi discorsi sul diverso modo di recepire i fenomeni soprannaturali da parte degli umani facendo variare la forza delle divinità. Non è di certo una cosa innovativa, però ho apprezzato come è stata gestita.
Sakamoto Days: capitolo veramente piacevole e che mi ha divertito, di sicuro non è nulla di indimenticabile però il suo lavoro lo fa perfettamente. Continuo a preferire l'autore durante le parti d'azione però nel complesso non se la cava nemmeno male nelle parti comiche.
Candy Flurry: si lascia leggere ma sinceramente non mi lascia nulla, di sicuro è nettamente superiore ai precedenti ma per me è semplicemente un morto che cammina al livello attuale.
Menzione d'onore a Look Back, anche se non c'entra con la rivista è stato un one-shot mostruoso, spero che prima o poi arrivi un volumetto magari aggiungendo qualche storiella per raggiungere il numero di pagine adatto.
La seconda parte mi ha invece lasciato piacevolmente stupito. L'idea che il potere sacro possa esistere solamente lontano dall'occhio umano è molto interessante. L'epoca degli dei e degli spiriti è destinata a finire man mano che la scienza toglie spazio al mistero. In sostanza, "Dio è morto e l'abbiamo ucciso noi". I continui cambi tra passato e presente sono molto matsuiani, e confermano quel che mi fa amare questa serie.
Non ho molto altro da dire, ultimamente seguo pochi titoli. Candy Flurry è stato un capitolo simpatico, mi ha fatto sorridere, mentre Red Hood mi sta facendo perdere interesse sempre di più, spesso le tavole sono poco chiare, il design del lupo mi ha stufato e la narrazione è poco coinvolgente, complice l'eccesso di dialoghi esplicativi.
Cari miei
P.S. : Stranamente Ronin93 mi sta dando ragione!
le orecchie possono esser così per un sacco di motivi, da oda che non l'è bon di disegnare, all'aver scelto un kirin (fondamentalmente una chimera).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.