Kyoto Animation ha pubblicato un secondo teaser trailer per Free! The Final Stroke, il capitolo finale della serie. Il film sarà diviso in due parti: la prima uscirà nelle sale giapponesi il 17 settembre, mentre la seconda il 22 aprile 2022.
 
 
Free! The Final Stroke

I cinema che aderriranno all'iniziativa e il servizio di prevendita Major distribuiranno inoltre delle carte raffiguranti i vari personaggi del film da inserire all'interno di una apposita cartellina trasparente. 
 
Free! The Final Stroke

Confermato il ritorno di Eisaku Kawanami alla regia presso Kyoto Animation Nobunaga Shimazaki nel ruolo di Haruka Nanase. Gli Oldcodex eseguiranno la theme song del primo film intitolata "Heading to Over - Version:Free -".

Il film sarebbe dovuto uscire nell'estate 2020, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, ma dopo la tragedia che ha toccato la KyoAni e la pandemia che ha colpito noi tutti, si è deciso di posticipare le proiezioni. Il 5 luglio 2019 è uscito Free! Road to the World – Yume, l'ultimo progetto del franchise che riassume in un lungometraggio la terza serie animata. La pellicola serviva proprio a preparare gli spettatori all'arrivo di questo nuovo film.

La prima serie animata di Free! è andata in onda nel 2013, mentre la seconda, Free! Eternal Summer, nel 2014 e la terza, Free! Dive to the Future, nel 2018. Tutte e tre le serie sono disponibili in Italia sulla piattaforma di streaming Crunchyroll. Nel 2015 è stato proiettato un film prequel denominato Free! Starting Days, seguito nell'aprile 2017 dalla pellicola riassuntiva, divisa in due parti, Free! –Timeless Medley-. Nell'ottobre 2017 è uscito invece il film Free! Take Your Marks, che raccoglie diverse storie brevi.


Fonte Consultata:
Anime News Network