Shueisha, in associazione con Shonen Jump+, rilascerà un l'app dedicata alla creazione di manga chiamata World Maker sviluppata da Kayac Inc. L'obiettivo dichiarato è quello di aiutare chi ha sempre percepito difficoltà nel disegnare personaggi e creare tutti gli elementi grafici costitutivi manga come gli sfondi, gli effetti e i layout di pagina.

Di seguito un trailer dicato alle sue funzionalità:
 

L'applicazione consente a chiunque disponga di uno smartphone o di un tablet di creare il proprio fumetto suddividendo il processo in passaggi di facile comprensione utilizzando circa cento possibili modelli preimpostati per ogni elemento.
Il rilascio è segnato per l'8 settembre 2021 in una versione Closed Beta sotto embargo per tutti coloro che si sono registrati entro il 5 settembre richiedendo inoltre di seguire l'account Twitter ufficiale di World Maker.
Potremo vedere pubblicamente l'app in azione solo con il rilascio della Open Beta il 22 settembre 2021.
 
maker.png


Infine per celebrare e spingere la popolarità dell'applicazione è stato annunciato un concorso dedicato intitolato World Maker Name Award, attraverso il quale il migliore manga creato attraverso World Maker potrà essere illustrato dai due mangaka professionisti a scelta: Romy Oishi o Shiro Usazaki, quest'ultima salita agli onori della cronaca lo scorso anno per la spiacevole coinvolgimento legato alla cancellazione di Act-Age. Oltre a questo il creatore riceverà un premio speciale di 300.000 yen e una sezione su Shonen Jump+.

Il concorso si svolge dall'8 settembre all'8 ottobre e la giuria sarà composta dagli stessi Romy Oishi, Shiro Usazaki e la redazione di Shonen Jump+.
 
makeraward.jpg

Fonte consultata:
Crunchyroll