Hikaru Kondo, il fondatore e presidente dello studio ufotable, durante l’udienza preliminare della corte del distretto di Tokyo ha ammesso l’accusa di aver violato l’Imposta per le Società per 138 milioni di yen (circa 1.139.000 di euro). Kondo ha chiesto scusa durante l’udienza, ammettendo che credeva che l’evasione non avrebbe recato danno alcuno a ufotable.

Stando all’accusa, Kondo ha nascosto dal 2015 al 2018 parte dei proventi derivati dai cafe tematici gestiti da ufotable e dal merchandise, questo per cercare di usarli nel caso gli affari fossero andati male in futuro. Sono stati nascosti circa 441 milioni di yen (circa 3.4 milioni di euro) ma dopo l’accusa formale arrivata a Kondo e ufotable lo scorso 9 luglio, lo studio ha rassicurato che ha pagato le tasse evase e compilato correttamente tutti i documenti.
 
demon slayer ufotable

Il Weekly Bunshun Digital, rivista della Bungeishunu, ha dichiarato nell'aprile del 2019 che la ufotable deve 400 milioni di yen in tasse (circa 3.279.000 euro), citando una fonte della Tokyo Regional Taxation Bureau. Secondo la fonte, inoltre, ufotable è sospetta di appropriazione indebita di fondi presi da un’asta di beneficenza per le vittime del terremoto che ha colpito il Tōhoku nel 2011, una violazione del Codice penale che la cui pena può arrivare fino a 10 anni di prigione. L’investigazione da parte del Tokyo Regional Taxation Bureau è stata condotta a marzo ma non ha portato a nessuna accusa formale.

Kondo il 19 maggio si è dimesso come Presidente del Comitato Esecutivo di Machi Asobi, l’evento che fino allora era organizzato principalmente da ufotableKondo ha fondato ufotable nel 2000, lo studio recentemente è sulla bocca di chiunque per l’immenso successo di Demon Slayer, ma è celebre pure per le trasposizioni di Fate/Zero e di Fate/stay night: Unlimited Blade Works. La compagnia vende ogni tipo di prodotto per i propri anime e gestisce diversi cafè nei quali vende il merchandise.

Fonte Consultata:
Anime News Network