Yūta Momiyama, il vice caporedattore di Shonen Jump+ e parte dello staff di MANGA Plus, ha rilasciato una intervista con ITMedia, nella quale ha mostrato lo status dei servizi online e sue riflessioni sui lettori esteri. Si inizia con l'informarci che al momento MANGA Plus ha 5 milioni di utenti attivi e che un nuovo capitolo di una serie famosa raggiunge 1 milione di visualizzazioni.

Per quanto riguarda le vendite dei fumetti, dice che “crede” che il 10-20% di vendite vengono dall’estero e aggiunge che a suo avviso in 10 anni i fan che vivono fuori dal Giappone saranno responsabili del 50% delle vendite generali dei manga, questo a patto che le piattaforme digitali crescano nel modo corretto così da permettere di comprarli nel modo più efficiente.
 

Nonostante MANGA Plus abbia delle pubblicità, ha spiegato che la priorità non è quella di guadagnare dal sito di per sé quanto quella di rendere il più facile possibile acquistare online la versione ufficiale del manga. Il punto di forza di MANGA Plus, stando alle sue parole, non è il solo sferrare un attacco alla pirateria ma anche quello di rendere più immediata la risposta del pubblico straniero, il quale può leggere immediatamente i nuovi capitoli, cosa impensabile (legalmente) fino a qualche anno fa. Tuttora le licenze degli anime per l’estero sono tra gli elementi più lucrativi di tutta l’industria dei manga, quindi adesso la popolarità di un’opera su MANGA Plus è diventata un fattore determinante per decidere o meno se adattare un manga.

Un problema rimangono gli elevati costi necessari per tradurre un’opera. Viene sottolineato come i software di traduzione sono tuttora di una qualità fin troppo bassa ma che la situazione tra 10 anni dovrebbe migliorare, asserendo che qualora riusciranno ad avere a disposizione traduzioni di alta qualità in tante lingue diverse sarà qualcosa di epocale. Ulteriori problemi sono le censure che determinati stati necessitano e che spesso vengono presi alla sprovvista proprio per la mancanza di personale in molti paesi che possono aggiornarli su queste tematiche, rendendo anche difficile fare gli aggiustamenti necessari qualora il problema venisse segnalato.
 

Ricordiamo che MANGA Plus è disponibile in tutto il mondo dal gennaio 2019, potete trovare diverse serie in corso e completate, come tutte le serie di Shonen Jump attualmente in corso delle quali sono disponibili i primi capitoli e gli ultimi, consigliando quindi una lettura settimana dopo settimana; attraverso l’app si può anche essere indirizzati sui siti degli editori che possiedono i diritti dei vari volumi per poterli acquistare. Attualmente i manga li potete trovare in diverse lingue, tra le quali l’inglese e non sappiamo se e quando verrà implementata la lingua italiana.

Fonte Consultata:
Anime News Network