Due ex dipendenti della società di figure Nendoroid e Figma, Guy Brand e James Young-sik Kim, hanno fatto causa a Good Smile, nota casa produttrice di figure tratte da anime e videogiochi, per la distribuzione di "prodotti da collezione sessualmente espliciti raffiguranti personaggi minorenni", accusandola di evazione fiscale e finanziamento del controverso sito web 4chan. Guy e James hanno presentato la denuncia in un tribunale della California, dopo che la stessa compagnia li aveva citati in giudizio nel 2020.
 
Good Smile: azienda denunciata per figure di anime troppo esplicite

Secondo quanto riportato, Brand e Kim si sono detti "disgustati e contrari alla produzione o alla partecipazione di attività illegali, offensivi e immorali", ed erano stati licenziati dall'azienda poco dopo la loro richiesta di trasferimento.

Good Smile ha definito le accuse "false e diffamatorie", e ha dichiarato di aver licenziato i due ex dipendenti poiché, insieme ad una terza persona, stavano sottraendo informazioni e documenti all'azienda con l'intento di creare e trarre profitto da una presunta nuova società. La stessa Good Smile aveva poi chiesto alla corte due milioni di dollari di danni.

Al momento non ci resta che attendere l'esito di questa battaglia legale. E voi, cosa ne pensate?


Fonte Consultata:
Anime News Network