La Fiera Romana è sempre più vicina e dal sito ufficiale del Romics sono giunti gli annunci di nuovi eventi con autrici ed editori del settore. Ricordiamo che AnimeClick è media partner della manifestazione, che si terrà dal 30 settembre al 3 ottobre. A seguire vi riportiamo le ultime novità, che torneranno utili a chi è intenzionato a seguire la fiera.
 

Sfida agli stereotipi di Genere, la matita diretta e spiazzante di Fumettibrutti.


Da Romanzo esplicito, graphic novel d’esordio, pubblicato nel 2018 da Feltrinelli Comics, nel giro di soli tre anni, Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, ha dato voce con energia, forza e determinazione a tematiche fondamentali per le nuove generazioni e non solo.

Una narrazione spiazzante, disegni che svelano il dentro e il fuori, sogni, dubbi, tormenti.
Contro gli stereotipi, contro barriere inutili e soffocanti, una voce forte che ha il coraggio di mettere davanti a tutto la verità, qualunque essa sia. Un viaggio sempre più consapevole e determinato, attaverso P.
La mia adolescenza trans
, del 2019, seguito da Anestesia, 2020, fino a giungere alla controfiaba assolutamente irriverente di Cenerentola, graphic novel realizzato insieme a Joe1, che si presenta così: “Cenerentola non é andata a vivere nel castello, ma in una comune punk. E non ha nessuna intenzione di finire in sposa a un principe. Meglio la compagnia degli amici ratti”. 

FumettiBrutti
racconta di questo viaggio in una imperdibile intervista condotta da Orietta Cicchinelli, giornalista di Metro Italia e scrittrice. 

Puoi seguire l'incontro venerdì 1 ottobre dalle ore 15.45 alle ore 16.45 presso il Pad.7 Romics City
 

Sfida agli stereotipi di Genere

Si prosegue con la discussione sulla parità di genere nel fumetto, analizzandone la storia, con delle autrici d'eccezione.

 

Fumetti alla Pari - Il cambiamento del mondo del fumetto


In questo periodo di grandi trasformazioni, anche il mondo editoriale del fumetto ha visto profondi cambiamenti. Nel mondo del fumetto la presenza di autrici donne, se pur con radici storiche, solo in tempi recenti è diventata significativa e con molteplici sfumature.
Come è stata la portata reale di questo cambiamento? Quali oggi le possibilità?
Una riflessione aperta e di estrema importanza collegando la storia e l’attualità, per capire cosa sta accadendo e su cosa porre le basi per un continuo dialogo attraverso la creatività.

Sono state invitate al panel, Laura Scarpa autrice, editrice, esperta del settore, storica del fumetto; Rita Petruccioli autrice, illustratrice e curatrice di progetti e eventi legati al fumetto, Sonno (Michela Rossi), giovane autrice di storie fulminanti a metà strada tra satira e monologo interiore.

Conduce l’incontro Francesca Torre, Stay Nerd e membro del direttivo di Moleste

Puoi seguire l'incontro sabato 2 ottobre dalle ore 16.30 alle ore 17.40 presso il Pad.7 Romics City
 

Fumetti alla Pari



Sarete poi tutti coinvolti in uno speciale quiz a tema otaku con noi e J-Pop.
 

Otakuiz – J-Pop Manga


Otakuiz con J-POP Manga in collaborazione con Animeclick: J-POP invita il pubblico a sfidarsi con domande su manga e cultura Otaku.

Preiscrizioni allo stand J-POP (Pad. 7, D9) entro le ore 18:00 di sabato 2 ottobre.

Con la partecipazione di Marco Schiavone, Georgia Cocchi Pontalti e Alessandro Falciatore.

Puoi seguire l'evento sabato 2 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 19.45 presso il Pad.7 Romics City
 

Otakuiz – J-Pop Manga

Per sapere orari e luoghi di tutti gli eventi di Romics 2021 potete consulatare il programma da poche ore messo on line

Fonti Consultate:
Romics I, II, III