Sì, avete capito bene: nell'ultimo periodo un Freezer gigante alto tre piani si è stagliato regolarmente sulle teste degli ignari passanti dell'iconico incrocio di Shinjuku deridendoli. Non è la scena di un improbabile nuovo kaiju movie crossover con i personaggi di Dragon Ball, ma solo l'ultima innovazione in campo visivo: il primo cartellone pubblicitario digitale curvo al LED.
 

L'enorme schermo 4K, soprannominato Cross Shinjuku Vision, è l'ultimo trovato dell'industria pubblicitaria e sembra proprio che stia suscitando il successo sperato grazie all'incredibile qualità visiva e le infinite possibilità offerte da questo tipo di tecnologia come riuscire a creare impressionanti effetti visivi in ​​3-D. Per esempio hanno aperto i battenti facendo poltrire un gigantesco gatto sornione sui tetti di Tokyo.
Lo spettacolo ha avuto così tanta risonanza che spinti dalle incessanti richieste dei cittadini della capitale la società che gestisce lo schermo ha creato il "cat channel" trasmettendo le scene del gatto ogni 15 minuti.
 

Ma tornando all'argomento iniziale, con un palco del genere era inevitabile che l'industria dell'intrattenimento non sfruttasse l'occasione di aprirsi a questo nuova tecnologia, e chi se non il più importante media franchise manga del Giappone poteva dare il via alle danze?
Per questo dal 24 al 30 settembre Bandai Namco, per pubblicizzare il videogioco mobile Dragon Ball Z Dokkan Battle, ha permesso ad un imponente Freezer di fare capolino a Shinjuku per sfidare gli ignari passanti a provare a sconfiggerlo. Il risultato è stato molto convincente.
 

Che sia questo il primo passo verso le città popolate da enormi pubblicità tridimensionali dell'immaginario cyberpunk? Probabile.

Fonte consultata:
Sora News 24