Nelle scorse settimane Pixiv, il famoso sito che ospita una delle più grandi community online di artisti, ha rilasciato la prima versione stabile di VRoid Studio, un software gratuito che permette agli utenti di creare e condividere modelli 3D. Qui sotto trovate il trailer di presentazione.
 

VRoid Studio è un programma indirizzato a tutti coloro che si vogliono cimentare nella creazione di avatar da utilizzare su giochi virtuali, come VRChat, ma è anche adatto ai VTuber che vogliono crearsi (o farsi commissionare) il proprio modello 3D. Il software presenta numerose feature per agevolare anche i principianti, fra cui la scelta di poter utilizzare un modello predefinito come punto di partenza. Inoltre, sono davvero tanti i parametri di personalizzazione, le caratteristiche fisiche, le espressioni facciali, e gli accessori (ad esempio occhiali, orecchie da gatto, ecc...) che si possono applicare ai vari modelli. Gli utenti possono caricare le loro creazioni e mostrarle agli altri sulla piattaforma VRoid Hub di Pixiv.

Il software è disponibile sulle piattaforme Windows e MacOS, ed è possibile scaricarlo direttamente dal sito ufficiale o da Steam. I requisiti minimi permettono anche ai laptop di fascia media di far girare VRoid Studio senza troppe difficoltà, anche se è sempre consigliato utilizzare un PC più adatto a sostenere i lavori di grafica 3D. Al momento, le uniche due lingue supportate sono l'inglese e il giapponese.


Fonte Consultata:
VRoid