Chiunque abbia seguito le ultime saghe de’L’Attacco dei Giganti è estremamente conscio di come questa opera abbia assunto dei toni sempre più seri e toccando temi molto delicati, non solo per rappresentazioni grafiche che possono turbare certi spettatori ma anche perché in un modo o nell’altro attingono a piene mani nella nostra cultura, nella storia del nostro mondo.

Creare del merchandise di un’opera simile sicuramente non è semplice ma per quanto sia corretto rappresentare al meglio i personaggi nel caso di un cosplay, vendere certi oggetti come “merch ufficiale” forse non sarebbe in caso. Questo è il caso delle fasce che gli eldiani residenti a Marley devono indossare per “differenziarli” dai marleyani, le quali ricordano (e non a caso) ciò che gli ebrei dovettero subire nella Germania nazista a partire dal 1941, obbligati a cucire una stella di David sui propri vestiti.
 
l'attacco dei giganti 61

Direttamente dall'episodio 61:

“Queste fasce sono utilizzate per differenziare i diavoli eldiani dalle altre razze. Gli eldiani di classe superiore possono indossare fasce di colore diverso. Il colore delle fasce può anche dipendere se un eldiano è un militare o se è un civile. È obbligatorio per gli eldiani residenti a Marley indossare questa fascia ogni volta che escono fuori”.

Qualcuno ha pensato che fosse una buona idea vendere queste fasce e in maniera abbastanza prevedibile si è immediatamente alzato un polverone che ha obbligato il ritiro delle suddette fasce.
 
l'attacco dei giganti fascia


Di seguito il comunicato col quale il comitato di produzione dell’anime chiede scusa per questo errore.
 

Per quanto riguarda le fasce di Marley che sono ordinabili dal 14 novembre

Li abbiamo creati pensando a una riproduzione dei costumi che compaiono nella serie. Tuttavia, all'interno della serie questi sono simbolo di razzismo e discriminazione e ci siamo resi conto che forse non era il caso di metterli in vendita così come se niente fosse. Siamo immensamente dispiaciuti. La produzione de "L'Attacco dei Giganti" non intende supportare alcun tipo di discriminazione, perciò, dal 15 novembre gli ordini e le vendite di questi oggetti sono stati cancellati. Le nostre più sentite scuse ai fan de L'attacco dei Giganti e a chi aveva già ordinato l'articolo. Staremo attenti affinché una cosa del genere non accada di nuovo.

15 novembre 2021, comitato di produzione de L'Attacco dei Giganti Final Season


Ricordiamo che la prima parte dell'anime è andata in onda da dicembre 2020 a marzo 2021; il primo episodio della seconda parte è atteso il prossimo 10 gennaio. Tutte le stagioni della serie sono disponibili su VVVIDNetflix e Amazon Prime Video. Il manga, scritto da Hajime Isayama, è edito in Italia da Planet Manga


Fonte Consultata:
Twitter