Studio Ghibli ha rilasciato, in occasione dell'avvicinarsi del nuovo anno, delle nuove stampe dedicate ad uno dei suoi personaggi più amati nonchè simbolo dello stesso studio di animazione, ovvero Totoro da Il mio vicino Totoro.

Tra le usanze che circondano le vacanze invernali giapponesi, infatti,  ci sono le cartoline nengajo, delle tradizionali cartoline di auguri spedite in occasione del nuovo anno, la cui origine risale all'epoca Heian.

Lo Studio Ghibli ha quindi rilasciato la sua linea di stampe da applicare alle cartoline per comporre degli auguri personalizzati e in pieno spirito Ghibli.

Ci sono diverse opzioni per creare le cartoline nengajo, dal pagare una stamperia per farsele realizzare ad hoc o semplicemente comprare delle cartoline bianche e stampare il proprio design con dei software appositi e una stampante casalinga, però lo Studio Ghibli si fregia di una certa manifattura che permette di comporre il proprio design con stampe e altri dettagli personalizzabili.
Di seguito alcuni suggerimenti di composizione con quattro stampe fatte proprio dallo Studio.
 


Il design del Totoro gigante, lo vede in equilibrio su una trottola, che sono in voga tra le attività del nuovo anno perché si dice che facciano "girare le cose nel verso giusto" e portino soldi. Ci sono anche un Totoro medio e uno più piccolo che fanno capolino dall'insegna con su scritto "Shoshun", cioè "inizio della primavera" ma vuol dire spesso "Anno nuovo"; i boccioli di pruno, invece, significano nuovi inizi nella primavera.
 

Un altra stampa grande ci mostra Totoro grande e piccolo che fissano un Totoro-Pupazzo di neve, circondati dai Cenerini. Su di esso compare la scritta "Akemashite omedetou gozaimasu", cioè "Buon Anno Nuovo".
 


Un altra ha un Totoro che fissa delle ghiande fuoriuscite da un sacco ricolmo portato in spazio da un altro Totoro. La scritta significa "grazie per l'aiuto che mi hai dato l'anno passato. Spero che tu possa continuare a supportarmi anche in questo".

A finire ci sono tre piccole stampe:
  • con il fiori di pruno e i Cenerini.
 
  • Con i fiocchi di neve.
  • E con un drago, in onore del 2024 che sarà proprio l'anno del drago.
 


Le stampe possono essere acquistate a Donguri Kywakoku, nei negozi e online: le grandi costano 1,540 yen, le medie 1,045 e le piccole 715 yen.
Ricordiamo, inoltre, che proprio il primo giorno del nuovo anno, il primo gennaio, nelle sale italiane arriverà il nuovo film di Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l'airone, distribuito da Lucky Red.

Fonti consultate:
SoraNews
SavvyTokyo