L’uscita di gennaio 2022 di Nikkei Entertainment ha raccolto i film, le serie tv, i brani, i libri e i giochi giapponesi più seguiti del 2021. La nostra attenzione non può che andare su Tokyo Revengers, che trionfa come serie più vista in streaming negli ultimi sei mesi, da un pubblico sia maschile che femminile. Grande risultato è ottenuto anche dal gioco per smartphone di Uma Musume Pretty Derby, che risulta come la game app più redditizia, mentre Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time viene citato come film dal maggiore incasso.
 
Nikkei Entertainment - Opere più celebri


I tre titoli sono stati anche nominati vincitori degli Yahoo! Japan Search Awards nelle categorie, rispettivamente, Anime, Giochi e Film. La classifica si basa sul numero di ricerche effettuate sulla piattaforma Yahoo! Anche Jujutsu Kaisen è riuscito a posizionarsi sul podio di Nikkei Entertainment, rivelandosi come il manga più venduto dell’anno.
 
Jujutsu Kaisen Manga


Nikkei Entertainment ha inoltre intervistato Hirofumi Itо̄, produttore presso Pony Canyon, che ha cercato di spiegare i fattori determinanti per il successo della serie di Tokyo Revengers. Il produttore ha fatto notare subito come sia atipico un anime sulle gang di delinquenti trasmesso a tarda serata, ma che allo stesso tempo sia un contenuto perfetto per i servizi ad abbonamento. Quindi, con quest’idea a guidarli, hanno deciso di puntare al mercato dello streaming, dove la serie ha dimostrato un potenziale che ricorda i successi di Shinjuku Swan o Yamikin Ushijima-kun (L’usuraio).
 
Tokyo Revengers


Nella promozione dell’anime, ci spiega il produttore, il team si è concentrato sul pubblico giovanile, cercando di raggiungere lo spirito ribelle degli adolescenti. Lo staff aveva interiormente come una foto di una banda di ragazzi disposta intorno a un minimarket (un’immagine stereotipata associata ai delinquenti in Giappone). Non solo hanno cercato di rendere disponibile la serie su più piattaforme streaming possibili, ma hanno anche deciso su quali rete televisive dovesse essere trasmessa in base alla delinquenza giovanile delle prefetture. Anche affidare l’opening alla famosa band Official HiGE DANdism è stata una scelta programmata, in modo da diffondere il passaparola anche tra chi non guarda solitamente anime.
 
Tokyo Revengers

Itо̄ ha, poi, definito TikTok un elemento cruciale per il successo dell’anime, soprattutto per quanto riguardano i meme, che hanno spinto molti ragazzi a guardare la serie. Anche il film live action, per il produttore, è stato un elemento importante, nonostante la delicata situazione con il COVID-19 abbia impedito di seguire la programmazione originale, portandolo al cinema con le trasmissioni della serie ancora in corso.
 
Tokyo Revengers live action


Fonte Consultata:
Anime News Network