Quale modo migliore per iniziare a conoscere i veterani e i nuovi talenti dell'arte dell'animazione se non vedendoli all'opera in alcuni dei più spettacolari episodi dell'anno? Sakugabooru è una imageboard in cui vengono raccolti e votati giornalmente i più meritevoli esempi di animazione in senso stretto, racchiusi in scene e cut memorabili di anime del passato e del presente. Vi proponiamo dunque una selezione di scene provenienti dalle opere in corso (ma non solo).
 
Mini glossario
Sakuga (作画): letteralmente "disegnare immagini", è semplicemente il corrispettivo di "(fare) animazione, animare". Tra i fan degli anime, soprattutto in Occidente, il termine viene talvolta accostato ad animazioni di qualità superiore alla media.
Cut: sono i segmenti delimitati da ogni cambio di inquadratura. Una scena contiene diversi cut, realizzati da diversi animatori.
Layoutse lo storyboard è la rappresentazione visiva della sceneggiatura ed è uno strumento essenziale per il regista, il layout, in maniera simile ma più dettagliata, traduce visivamente ogni cut ed è un importante strumento per l'animatore: in esso è presentata la disposizione del movimento all'interno dell'inquadratura, quindi l'interazione tra i suoi vari elementi. Contiene sempre indicazioni (ad es. i movimenti di macchina da applicare).
Genga (原画): in inglese key animation, è la realizzazione dei disegni chiave (keyframe) di un'animazione, ossia delle pose essenziali che definiscono un movimento completo. Non costituiscono l'animazione allo stadio definitivo, e inizialmente possono presentare modelli appena abbozzati. Se ne occupano i key animator (gengaman).
Douga (動画): in inglese in-between animation, in italiano animazione intercalare. Consiste nell'inserimento di ulteriori disegni tra un keyframe e l'altro. Questi completano l'animazione conferendole una maggiore fluidità. Se ne occupano gli intercalatori (dougaman).
Character Settei (キャラクター設定): schizzi preparatori, forniscono un modello visivo dei personaggi in diverse pose ed espressioni (insieme a note descrittive), al quale gli animatori dovranno attenersi. Se ne occupa il character designer.
Sakuga Kantoku (作画監督): abbreviato in sakkan, è il supervisore/direttore delle animazioni. Controlla la qualità dei frame chiave, suggerisce e apporta personalmente correzioni affinché il character design risulti sempre coerente. Spesso è lo stesso chara-designer a coprire il ruolo di supervisore generale (sousakkan), incaricato soprattutto della correzione dei volti.  
 


Storyboard, compositing, montaggio: Shingo Yamashita
Key Animation: Atsuko Nozaki, Shin Ogasawara, Julian Bentley, Vercreek, Toshiyuki Sato (?), Toru Iwazawa (?), Shin Ogasawara, Claire Launay, Hiromitsu Seki (?), Hitomi Kariya, Myoun (?), ?
Ranking of Kings (opening 2)

 

Key Animation: Bahi JD, Takashi Kojima, Shuu Sugita, Hiroyuki Takashima, Sota Shigetsugu, Eri Kojima, Akiko Sugizono, Takeshi Maenami, Takashi Hashimoto, Yon-ce Tu, Naotoshi Shida, Kodai Kitahara, Ken Yamamoto, Henry Thurlow, Marie Ino, Hayato Kurosaki
One Piece (opening 24)
 

 


Storyboard, Key Animation: Takashi Kojima 
L'attacco dei giganti (opening 7) 

 


Key Animation: Takuya Niinuma (?)
My Dress-Up Darling (ep. 1)
Altre scene



Key Animation: Nozomu Abe
Demon Slayer: Entertainment District Arc (ep. 6)
Altre scene

 


Key Animation: Futoshi Suzuki (?)
Akebi's Sailor Uniform (ep. 1)
Altre scene



Key Animation: Vincent Chansard, Hamil, Jordan Rear, Tatsuya Koyanagi, Vinicius Dias, Kay, ?
Boruto (opening 10)




Quale di queste scene vi hanno colpito di più e perché? Ditecelo nei commenti!

Fonte consultata:
Sakugabooru.com