Nel nostro Paese l'assenza di una disponibilità ufficiale del manga e dell'anime dei casi de Il giovane Kindaichi ha impedito che l'opera riscuotesse la popolarità del ben più celebre 'collega' Detective Conan; in Giappone invece la longeva opera di Youzaburou Kanari e Seimaru Amagi edita da Kodansha ha dato vita a diverse trasposizioni dal vivo nel corso degli anni, e un nuovo capitolo è previsto per la prossima primavera, proprio mentre il manga festeggia il suo 30° anniversario.
 
kindaichi 30


 
Kindaichi Shonen no Jikenbo 5 - giallo, scolastico, poliziesco, azione - drama (aprile 2022) 

In particolare, inoltre, distinguiamo cinque diverse generazioni di attori che si sono succedute nel ruolo del geniale protagonista di Kindaichi Shonen no Jikenbo prodotto da Nippon TV: dalla prima trasposizione drama del 1995 alla quarta ed ultima che risale al 2014, si sono visti intervallarsi rispettivamente Tsuyoshi Domoto, Jun Matsumoto, Kazuya Kamenashi e Ryosuke Yamada, tutti volti idol estremamente noti dell'agenzia Johnny's Entertainment.
A perpetuare il testimone vi sarà da aprile il giovanissimo Shunsuke Michieda (99.9 Keiji Senmon Bengoshi The Movie) del gruppo j-pop osakense Naniwa Danshi, astro nascente del panorama televisivo e non, dopo il recente ruolo da protagonista nel drama di successo Kieta Hatsukoi - My Love Mix-Up!
 
Micchi generation

A dirigere Michieda nel nuovo drama di Kindaichi vi saranno Hisashi Kimura (99.9 Keiji Senmon Bengoshi The Movie, Samurai Sensei, Ando Lloyd) e Syunpei Maruya (Haha ni Naru).

Ad interpretare l'amica d'infanzia di Kindaichi vedremo Moka Kamishiraishi, mentre Ikki Sawamura sarà il detective Kenmochi:
 
Kindaichi_Shounen_no_Jikenbo_cast

Curiosità: il giovane Michieda ha inviato all'età di 12 anni il suo curriculum in agenzia proprio dopo aver visto il proprio idolo Ryosuke Yamada interpretare Kindaichi nel drama del 2014.
Ricordiamo invece che il manga è stato vincitore del Kodansha Manga Award nel 1995 per la categoria shounen.
 
Kindaichi si trova spesso a dover risolvere casi misteriosi e macabri omicidi a tinte soprannaturali. Molte volte si tratta di "delitti impossibili", ad esempio omicidi in cui tutti i sospettati hanno alibi molto solidi. Uno degli aspetti più interessanti delle storie di Kindaichi è che i colpevoli dei crimini non sono i classici psicopatici e gli omicidi non sono commessi mai solo per semplici motivi finanziari: spesso, le motivazioni che spingono i killer ad agire sono legate a traumi emozionali, avidità o egoismo nei confronti delle altre persone. Gli assassini sono sempre dipinti come persone normali, in opposizione ai tipici personaggi freddi e calcolatori delle altre storie di mistero.
 
Isekai Izakaya "Nobu" 2° serie - commedia, mondi fantastici/alternativi (isekai), cucina giapponese - drama (2022)

Gli attori Ryōhei Ōtani e Rena Takeda riprenderanno i rispettivi ruoli di protagonisti nella seconda serie dedicata a Isekai Izakaya Nobu, dall'omonima novel. Hiroshi Shinagawa ritornerà alla regia e alla sceneggiatura:
 
isekai2
"Nobu" è un bar situato in una strada non molto frequentata a Kyoto. L'ingresso anteriore del bar è collegato al mondo alternativo di "Aiteria", che è come l'Europa medievale. I clienti di entrambi i mondi visitano spesso il locale alla ricerca della sua buona cucina e della sua pregiata birra fredda  "Toriaezu Nama".
 
Kanakana - commedia, scolastico, famiglia atipica - drama (maggio 2022)

Farà il suo debutto a maggio l'adattamento TV prodotto da NHK del manga Kanakana di Hiroyuki Nishimori, che vedrà l'attore Gordon Maeda (Tokyo Revengers) nei panni del protagonista Masanao Higurashi.
Yо̄ Kawahara e Toshiyuki Morishita dirigeranno la serie sceneggiata da Shuko Arai e Rima Kitaki, con le musiche di Aki Manabe e Yuki Munakata.
 
drama kanakana
 
L'incontro di una bimba solitaria con un uomo dallo sguardo intimidatorio e dal volto segnato da una cicatrice, cambia piano piano la vita di entrambi: lui, Masanao Higurashi, è un ex delinquente di una certa fama, lei una ragazzina capace di leggere nel cuore delle persone. Masanao inizierà ad occuparsi della bambina.
 
G MEN - commedia, scolastico, sentimentale, teppisti - film (autunno 2022)

Arriverà invece in autunno un film per G-MEN, dal manga di Toshio Ozawa. La pellicola sarà diretta da Toichiro Ruto e vedrà il giovane Yuta Kishi (Nisekoi), della popolare boyband idol King&Prince, vestire i panni del protagonista Shota.
 
gmen
Shota Kadomatsu si è appena trasferito alla Takehana High, un liceo maschile circondato da quattro scuole superiori femminili. Si dice che gli studenti di quell'istituto abbiano il 120% di possibilità di perdere la verginità prima di diplomarsi, ma il giovane si ritrova nella Classe G, composta da teppisti, nerd e perdenti. Il giovane, tuttavia, non rinuncia al suo sogno di trovare una ragazza senza litigare.
 
Nanba MG5 - azione, commedia, scolastico, gang giovanili - drama (aprile 2022)

Dal regista Katsuyuki Motohiro e con la sceneggiatura di Tatsuya Kanazawa (Radiation House), arriverà sempre in aprile anche una trasposizione per Nanba MG5, dall'omonimo manga di Toshio Ozawa.
Nei panni del protagonista vedremo Shotaro Mamiya (Tokyo Revengers); la serie andrà in onda nel nuovo slot "Sui10 Drama" di Fuji TV, ovvero 'i drama del mercoledì alle 22:00):
 
nanba5g
Nato in una famiglia di delinquenti, Tsuyoshi Nanba è tenuto a succedere a suo fratello maggiore come teppista più forte della scuola. Tuttavia, all'insaputa dei familiari, decide di iscriversi al miglior istituto della città per condurre una vita da normale studente delle superiori. Riuscirà a mantenere la sua doppia vita di peggior teppista della città e distinto studente?


 
Love and Leashes - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (febbraio 2022) - Netflix

Approderà a breve su Netflix la trasposizione TV del webtoon coreano The Sensual M di Winter; si tratta di una delle 25 serie su cui il colosso ha investito, sulla scia della recente k-wave rilanciata dal successo di Squid Game:
 
Love_and_Leashes
Jung Ji-Woo lavora per una grande azienda, e prova dei sentimenti per il suo collega Jung Ji-Hoo, ma non è mai riuscita a esprimerli.
Un giorno Jung Ji-Woo riceve per errore un pacco destinatario invece a Jung Ji-Hoo, tale errore è dato dai loro nomi molto simili tra loro.
Quando Jung Ji-Woo apre il pacco, vede una scatola raffigurante un cane al guinzaglio, in quel momento Jung Ji-Hoo corre da lei affermando che quello è il suo pacco. In realtà il guinzaglio per cani è destinato all'uso S&M (Sadismo & Masochismo) e appartiene proprio a Jung Ji-Hoo, che afferma il suo feticcio per le pratiche BDSM e il suo interesse a interpretare il ruolo di sottomesso. Ed è qui che avviene una cosa insolita, i due colleghi stipulano un accordo, della durata di tre mesi, in cui instaureranno una relazione in cui Jung Ji-Woo interpreterà il ruolo di master.


 
Dame na Otoko ja Dame desu ka? - commedia, scambio di corpi - drama (3 febbraio 2022)

Parte il 3 febbraio la trasposizione animata del manga Dame na Otoko ja Dame desu ka? della casalinga Nozomi Omori: si tratta di un progetto che nasce in maniera peculiare in questo caso, attraverso una selezione avvenuta tramite un documentario TV istituito in collaborazione tra TV Tokyo e Mecha Comics
La scelta è avvenuta da un comitato esecutivo presieduto dall'attore Keita Machida, che si ritroverà ad interpretare il protagonista Gonta Tamachi:
 
damenaotoko
Un giorno Gonta Tamachi, un bell'uomo che vive una vita "falsa" a Tokyo, e Katsuyo Ochiai, una energica nonna che vive una vita onesta in campagna, si scambiano improvvisamente i corpi.
 
Hoshi Kara Kita Anata (My Love from the Star) - commedia, sentimentale, slice-of-life, fantastico - drama (23 febbraio 2022)

Amazon Prime Japan produce e trasmette la versione nipponica remake del celebre e apprezzato drama coreano My Love from the Star dell'anno 2013. Nei panni dei protagonisti vedremo Sota Fukushi e Mizuki Yamamoto:
 
stars orizzontale
 
Mitsuru è un alieno atterrato sul Pianeta Terra diverse centinaia di anni fa: possiede un bell'aspetto e abilità fisiche che gli consentono di sfruttare i cinque sensi in maniera straordinaria, e tuttavia vive celando la propria identità. Mitsuru apprende che gli rimangono ancora solo tre mesi di vita sulla Terra; nello stesso periodo l'alieno conosce Tsubaki, una popolarissima attrice dal carattere vivace e indipendente.
 
Yangotonaki Ichizoku - vita di coppia, famiglia giapponese, slice-of-life - drama (aprile 2022)

Saranno Tao Tsuchiya (Alice in Borderland) e Kouhei Matsushita ad interpretare i protagonisti del drama tratto dal manga Yangotonaki Ichizoku di Yukari Koyama. Lo produrrà Fuji TV, con la direzione di Ryo Tanaka e la sceneggiatura di Marie Kamimori.
 
yango manga drama
Satsu è una ragazza socievole e disponibile che ha accettato la proposta di matrimonio del suo spasimante Kenta, un uomo proveniente da una famiglia benestante. Trasferitasi nella proprietà del suo futuro sposo, Satsu dovrà confrontarsi con l'intransigente suocero Keiichi, l'ostile cognata Mihoko e il facilmente influenzabile cognato Akito, tra complesse interrelazioni familiari e assurde tradizioni perpetuate sin dall'epoca Edo.
 
Sensei no Otori-yose - convivenza, cibo giapponese, slice-of-life - drama (aprile 2022)

Il progetto di partenza è un "ibrido" tra manga e romanzo: Sensei no Otoriyose è infatti un'opera congiunta di Asumiko Nakamura e Yuuri Eda, dalla quale verrà tratto in primavera un adattamento televisivo per TV Tokyo con  protagonisti gli attori Osamu Mukai e Yukiya Kitamura:
Le due autrici traggono la storia da ordini di cibo a domicilio effettuati nella vita reale tramite e-mail: la Nakamura ne disegna capitoli in versione manga, mentre Eda li racconta in forma romanzata. Ambedue proseguono in questo nell'alternarsi con la storia.
Kentarō Moriya, Toshiyuki Honma e Katsumi Emura dirigeranno il drama scritto da Kisa Miura, Junichirō Taniguchi e Hisako Fujihara. Tarō Makido si occuperà delle musiche.
 
otoriyose
 
La storia è incentrata sulla relazione tra il solare ed effeminato mangaka Miruku Nakata e lo scrittore Haruka Enomura, tanto brusco quanto sensuale. Enomura scrive la sceneggiatura dei manga di Nakata, e ciascuno è fan dei lavori dell'altro, benché il loro primo incontro sia stato per entrambi sconvolgente, da tanto ciascuno dei due si è rivelato essere qualcuno di molto diverso dalle aspettative, sia in termini di aspetto fisico che di personalità.
I due artisti si svelano in ogni caso  lentamente l'un l'altro, e a far da ponte è l'insana ossessione che condividono per gli ordini di cibo gourmet effettuati online.
 
My Broken Mariko - drammatico, psicologico, vite al femminile - film (autunno 2022)

Dal manga pubblicato da J-Pop in Italia verrà tratto un film che vedrà protagonista  nei panni di Tomoyo. La giovane e talentuosa attrice sarà diretta dalla brava Yuki Tanada (Sakuran, Romance Doll), mentre la sceneggiatura sarà affidata a Kosuke Mukai (Piece of Cake, Hardcore).
 
broken mariko film
Mariko e Tomoyo sono amiche sin dalla scuola media. Un giorno, Tomoyo, che ormai è una office lady, scopre che la sua vecchia amica si è suicidata. Rimasta scioccata dalla notizia, Tomoyo cerca di comprendere la ragione che si cela dietro questo gesto estremo, il motivo per cui la sua amica ha deciso di togliersi la vita...



In pillole:
  • Era stato annullato a causa delle restrizioni e dell'aumento di contagi da Covid-19, il nuovo musical dedicato a Rurouni Kenshin che doveva debuttare nell'autunno del 2020, relativo alla saga di Kyoto.
  • Lo spettacolo tuttavia si farà, essendo stato ri-programmato a maggio: farà il suo debutto il prossimo 17 maggio allo IHI Stage Around di Tokyo per concludersi il 24 giugno.
  • Kenshin sarà interpretato, come da programma, dall'attore Teppei Koike, che vediamo qui sotto nei panni di scena. Nella galleria, invece, troverete il poster verticale per esteso della pièce:
 
teppei kenshin
  • Dopo i "rumors", finalmente vi è la conferma del rilascio del remake cinese dell'opera One Week Friends: si tratterà di una pellicola in uscita il prossimo 2 aprile 2022 con protagonisti Zhao Jin Mai e Lin Yi.
  • Qui sotto ne vediamo il poster ufficiale:
isshukan cinese


Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII

Comic Natalie I, II, III, IV
AsianWiki I, II

NTV Tokyo
Mydramalist I, II, III, IV
Sito web ufficiale LDH