L'etichetta MF Bunko J della casa editrice giapponese Media Factory (Kadokawa) ha pubblicato negli scorsi mesi il primo volume di Umidori Toketsu no "Detarame" na Jijo, light novel scritta da Kaeru Ryouseirui. Fin qui nulla di anomalo, se non fosse per il personaggio in copertina, che ricorda qualcuno di abbastanza familiare...
 
Umidori Toketsu no "Detarame" na Jijo

... Proprio così, la ragazza qui sopra è la copia sputata di Gawr Gura, la famosa VTuber di Hololive English!
 
Gawr Gura

Si tratta per caso di un caso di plagio oppure una casuale coincidenza? No e no. Basta leggere il nome di chi illustrerà la light novel per svelare l'arcano: Natsuki Amashiro, che, per chi non lo sapesse, è anche la disegnatrice che realizza i modelli 2D di Gura. Ecco spiegata la somiglianza.

L'editore ha persino colto la palla al balzo realizzando due spot pubblicitari a tema. Infatti, è stato appositamente realizzato un modello 2D della protagonista Detarame-chan per promuovere il lancio della serializzazione. Per di più, è anche doppiata da una seiyuu d'eccezione come Inori Minase.
 
 

Quella che di fatto è la "sorella" di Gura viene descritta nella sinossi come una misteriosa ragazza che indossa una felpa con le orecchie da gatto e tormenterà la sua controparte maschile, sommergendolo di bugie. La light novel ha vinto il primo premio della diciassettesima edizione del MF Bunko J Light Novel Rookie Award, quindi abbiamo un'ulteriore motivo per tenere d'occhio questa promettente serie debuttante. Nel frattempo, possiamo anche continuare a seguire i livestream della VTuber di Hololive.


Fonte Consultata:
Anime News Network