Nelle scorse ore, tramite un articolo di Fumettologica che presentava le novità fumettistiche del 2022, è trapelata la notizia che la divisione manga di Dynit  darà alle stampe l'edizione italiana di La stella dei Giants (Kyojin no Hoshi), storico manga sul baseball firmato da Ikki Kajiwara (L'uomo tigre, Rocky Joe) e Noboru Kawasaki (Sam ragazzo del west) tra il 1968 e il 1971 e originariamente pubblicato da Kodansha in 19 volumi.

Opera fondamentale per il genere spokon, di cui ha contribuito a formare gli stilemi di sudore, sacrifici, sangue, allenamenti durissimi da superare con forza di volontà e colpi mirabolanti che caratterizzeranno i manga sportivi per decenni, è basata sulla vera squadra di baseball dei Giants (Kyojin) ma racconta la storia di un personaggio fittizio, Hyuma Hoshi, costretto sin da piccolo ad allenamenti massacranti dal padre Ittetsu, ex giocatore professionista di baseball costretto ad abbandonare il suo sogno per via della guerra.

La stella dei Giants.jpg


Dalla serie è stata tratta una lunghissima, omonima, serie animata, divisa in tre serie distinte (del 1968, 1977 e 1979), che ha riscosso un enorme successo grazie anche all'ottimo staff: a dirigere c'è infatti Tadao Nagahama, al character design Shingo Araki, al doppiaggio del protagonista Toru Furuya. La serie è nota in Italia con il titolo Tommy, la stella dei Giants, ed è parzialmente uscita in dvd per Yamato Video.

 


Abbiamo chiesto informazioni più precise a Dynit, che ci ha confermato l'uscita del manga per la prossima primavera, in sette corposi volumi. Restiamo tuttavia in attesa di ulteriori dettagli.

Fonte consultata:
Fumettologica
Si ringrazia Asuka Ozumi di Dynit per le informazioni.